DIY: Idee regalo in barattolo per Natale

 

Mai pensato di racchiudere i vostri “dolci” regali in un barattolo di vetro decorato in tema natalizio?
Le ricette in barattolo sono un’idea regalo fai da te, divertente e facilissima, da realizzare anche con i pochi ingredienti disponibili in casa. Vi basterà scegliere una ricetta, non avete che l’imbarazzo della scelta: biscotti, dolci e dolcetti vari, vin brulé, bevande calde o creme spalmabili ecc, e riempire il contenitore con tutti gli ingredienti (di solito solo quelli secchi), che servono per prepararla, avendo l’accortezza di sistemarli in strati dal più sottile al più grosso. Et voilà, i vostri regali di Natale in barattolo sono pronti per essere regalati e consumati, inoltre durano a lungo, sono facili da confezionare e personalizzare.

Ricetta biscotti cioccolato e avena

coo Collage
Ricetta in barattolo di biscotti al cioccolato e avena

Nel barattolo da un litro posizionate 190g di farina mescolata a mezzo cucchiaino di bicarbonato, un pizzico di sale, cannella e zenzero poi aggiungete 100g di zucchero di canna e 100g di zucchero bianco, a seguire 70g di noci, mandorle e nocciole tritate. Per gli ultimi due strati servono 85g di scaglie di cioccolato e 75g di fiocchi d’avena.

Per cucinare questi biscotti basterà aggiungere al mix un uovo e un po’ di burro, scrivetelo sul bigliettino che accompagnerà la confezione regalo. Trovato su  Blog.theconnectionweshare.com

Ricetta biscotti pan di zenzero

ginger Collage
Ricetta nel barattolo dei biscotti pan di zenzero

Noti anche come Gingerbread cookies, la forma che più li contraddistingue è quella del classico omino, ma possono presentarsi anche come stelline, alberelli di Natale e casette colorati, in base ai vostri gusti e alla vostra fantasia. Gli ingredienti da mettere nel barattolo sono: 300g di farina, 150g di zucchero, un pizzico di noce moscata e di chiodi di garofano in polvere, un cucchiaio di cannella, un cucchiaio di zenzero, un cucchiaino di bicarbonato e un pizzico di sale.

Sul bigliettino scrivete che al momento della preparazione vanno aggiunti 150g di burro, 150g di miele e un uovo, mentre per la glassa 150g di zucchero a velo e un albume. Trovato su Ultimateweddings.

 

Ricetta cupcake al cioccolato

cupCollage
Ricetta in barattolo dei cupcake al cioccolato

Per realizzare la ricetta in barattolo dei cupcake al cioccolato, avrete bisogno di 100g di zucchero semolato, 100g di farina setacciata, 2 cucchiai di cacao in polvere e 200g di gocce di cioccolato bianco e 100g di cioccolato al latte (per la decorazione finale una volta cotti).

Sul bigliettino scrivete che al momento della preparazione vanno aggiunte solo 2 uova e 100g di burro e di cuocere in forno a 180° in modalità ventilato. Trovato su asouthernfairytale.com

Ricetta muffin alla cannella

muffinCollage
Ricetta nel barattolo dei muffin alla cannella

Sento già il profumo di questi muffin alla cannella, delicati e buonissimi, perfetti da regalare per Natale, con gli ingredienti stratificati all’interno di un barattolo. Per iniziare avrete bisogno di 230g di farina, 300g di zucchero, 10g di cannella, un cucchiaino e mezzo di lievito in polvere, mezzo cucchiaino di noce moscata e mezzo cucchiaino di sale.

Al bigliettino da allegare al barattolo scrivete di aggiungere al mix durante la preparazione 160g di burro, 175ml di latte, 65g di olio di oliva e un uovo. Trovato su positivelysplendid.com

Ricetta Brownies al cioccolato

browCollage
Ricetta in barattolo dei brownies al cioccolato

La ricetta perfetta per Natale, sono i brownies al cioccolato, belli morbidi e umidi, perfetti per sporcarsi le mani. Vi serviranno almeno 100g di cioccolato fondente tagliato a scaglie sottili, 100g di noci sgusciate, 50g di zucchero semolato e 50g di zucchero di canna scuro, 2 cucchiai abbondanti di farina, una bustina di lievito vanigliato e un pizzico di sale.

Una volta messi gli ingredienti nel barattolo, sul bigliettino scrivete di aggiungere durante la preparazione 100g di burro e 3 uova, e cuocere in forno a 180° per 25 minuti circa. Sfornare appena freddo e tagliare a cubetti. Trovato su snixykitchen.com

Ricetta salame di cioccolato

choc Collage
Ricetta in barattolo del salame di cioccolato

Non c’è niente di più buono del salame di cioccolato! Per realizzare la ricetta in barattolo da regalare, stratificate 200g di biscotti secchi, 100g di zucchero a velo, 50g di cacao amaro, 50g di cioccolato fondente e 50g di mandorle.

Sul bigliettino scrivete di aggiungere durante la preparazione 100g di burro fuso e un uovo. Mescolare il tutto, formare il salame, avvolgerlo nella carta stagnola e farlo riposare per 30 minuti in congelatore, e il dolce è pronto!

Ricetta torta al cioccolato

chocoCollage
Ricetta in barattolo della torta al cioccolato

Ideale per bambini e per grandi golosi, la torta al cioccolato in barattolo come regalo vi fare grande figura per Natale! E’ una ricetta in facilissima da preparare con 200g di farina, 150g di zucchero, una bustina di lievito, 50g di cacao in polvere e 100g di cioccolato fondente.

Sul bigliettino scrivete di aggiungere durante la preparazione 200g di burro ammorbidito, 5 uova e 5 cucchiai di latte. Imburrare una teglia tonda e versare l’impasto, da infornate a 180° per 50 minuti. Et voilà, una spolverata di zucchero a velo sopra e la torta al cioccolato è pronta! Trovata su Myfrugalhome.

Ricetta Castagnaccio

casCollage
Ricetta in barattolo del Castagnaccio

Un’altra ricetta in barattolo da regalare è il Castagnaccio. Un dolce tipico della stagione, dolce e senza glutine, perfetto per le amiche intolleranti, da realizzare mettendo nel barattolo 200g di farina di castagne, 60g di fruttosio, un pizzico di sale, mezzo cucchiaio di rosmarino tritato e di scorza di arancia o mandarino. Se desiderate potete aggiungere anche 50g di uvetta sultanina, 20g di pinoli, 20g di bacche goji, 30g di nocciole e 20g di mandorle, per renderlo ancora più saporito.

Sul bigliettino scrivete di aggiungere al momento della preparazione 200ml di acqua e di cuocere in forno a 270° per 25 minuti circa, fino a quando non si forma una bella crosticina.

Ricetta panettone

wiki Collage
Ricetta nel barattolo del panettone

Che cosa c’è di meglio a Natale che mangiare un fantastico panettone fatto in casa? Per prepararlo riempite il barattolo con 500g di farina, 200g di zucchero, 15g di lievito di birra in polvere, un cucchiaino di estratto di vaniglia, 150g di uvetta, 80g di canditi (limone e arancia), scorza di limone e un pizzico di sale.

Scrivete sul bigliettino, di aggiungere durante la preparazione 4 uova e 3 tuorli, 160g di burro e 200ml di acqua calda.

Ricetta banana bread

banna Collage
Ricetta nel barattolo del banana bread

Se il destinatario del vostro regalo è un vero goloso, la ricetta in barattolo del banana bread è ciò che fa per lui! Si realizza stratificando 230g di farina, 150g di zucchero, un cucchiaino di lievito, un pizzico di sale e di bicarbonato, mezza bacca di vaniglia, 450g di banane disidratate e 150g di gocce di cioccolato.

Sul bigliettino allegato scrivete di aggiungere durante la preparazione 2 uova e 113g di burro. Se preferite al posto delle banane disidratate si possono mettere quelle fresce, però solo all’utilizzo, non dentro il barattolo da regalare. Trovato su Theyummylife.

Ricetta pancake con gocce di cioccolato

panc Collage
Ricetta in barattolo dei pancake con gocce di cioccolato

Un altra idea regalo last minute per Natale da mettere nel barattolo sono i pancake con gocce di cioccolato. Vi basterà aggiungere 180g di farina 00, 40g di zucchero semolato, una bustina di lievito vanigliato per dolci, una manciata di gocce di cioccolato e un pizzico di sale. Nel bigliettino scrivete di aggiungere al momento della preparazione 170ml di latte, 30g di burro e un uovo. Trovato su Fitfoodiefinds.com

Ricetta mug cake

mugCollage
Ricetta nel barattolo della mug cake

La Mug cake è la prima torta in tazza, la soluzione ideale quando si vuole soddisfare una voglia improvvisa di dolce in soli 5 minuti, senza sporcare tortiere o recipienti vari! Mettete gli ingredienti giusti per realizzarla all’interno di un barattolo da regalare a Natale, vi basteranno 200g di farina, 150g di zucchero di canna, una bustina di lievito vanigliato e una bustina di vanillina.

Sul bigliettino scrivete di aggiungere al mix durante la preparazione 120g di latte, 2 uova e 50g di olio di semi e ovviamente di mettere tutto dentro una tazza e poi in microonde per circa 1-2 minuti. Trovato su Iambaker.net

Ricetta risolatte

riceCollage
Ricetta in barattolo del risolatte

Un idea regalo economica e d’effetto, da preparare in casa con un mix di ingredienti molto semplici da stratificare in 100g di riso, 50g di mirtilli rossi, 2 cucchiai di zucchero di canna, 30g di mandorle in scaglie e infine altri 100 g di riso.

Sul bigliettino scrivere di aggiungere durante la preparazione 1 litro di latte, portarlo ad ebollizione, aggiungere il mix e cuocere mescolando per 25 minuti a fiamma bassa.

Ricetta crema di nocciole vegana

crema Collage
Ricetta in barattolo della crema di nocciole vegana

Ecco come preparare una buona crema di nocciole vegana, sana e buona come quelle che si trovano in commercio, in soli 15 minuti! Iniziate frullando 200g di nocciole tostate, fino a ottenere una crema omogenea, aggiungete un cucchiaio di cacao amaro, 4 cucchiai di malto di riso, 1/4 di cucchiaino di vaniglia, 50g di cioccolato fondente, 6 cucchiai di latte di riso e 3 cucchiai di olio di germe di mais e continuare a frullare fino a raggiungere la consistenza desiderata.

Travasate la crema di nocciole in un barattolo e decoratelo a piacere con fiocchetti rossi o a fantasia. Trovato su Heartofbaker.com

Ricetta cioccolata calda

hot Collage
Ricetta in barattolo della cioccolata calda

Cosa c’è di meglio che ricevere come regalo un barattolo pieno del preparato per una favolosa cioccolata calda, magari coperta con tanti marshmallow. Chi lo riceverà dovrà solo aggiungere un po’ di latte. Inserite nel barattolo 2 tazze di zucchero a velo, 2 tazze di cacao in polvere e 2 cucchiaini di vaniglia in polvere. Trovato su theidearoom.net

Ricetta cioccolata calda al Baileys

choco Collage
Ricetta nel barattolo della cioccolata calda al Baileys

La ricetta perfetta per affrontare le fredde giornate invernali, una calda coccola al sapore vellutato di Baileys da gustare davanti al camino. Si realizza con gli stessi ingredienti della cioccolata calda, solo che al posto dei marshmallow potete confezionare il barattolo con una bottiglietta di crema di Baileys, da aggiungere nella tazza ogni volta che la si prepara. Trovata su Sunnysweetdays.

Ricetta Vin Brulè

reci Collage
Ricetta in barattolo del vin brulè

Nelle sere fredde d’inverno un bicchiere di vino aromatizzato è un ottimo rimedio contro il raffreddore. La ricetta base prevede l’aggiunta di chiodi di garofano a un vino rosso, ma nel barattolo potete optare per una versione più ricca con zucchero, fettine di mela disidratata, cannella, ginepro, chiodi di garofano e buccia d’arancia essiccata.

Tutto questo mix andrà aggiunto al vino messo a scaldare a fuoco basso fino a che tutti gli aromi non si sprigioneranno. Trovato su Helloglow.co

Ricetta sidro di mele caldo

sidro Collage
Ricetta nel barattolo del sidro di mele caldo

Questa ricetta casalinga è incredibile e facile da fare semplicemente con 4 tazze di zucchero semolato, 4 cucchiai di canella in polvere, mezzo cucchiaio di noce moscata e mezzo cucchiaio di chiodi di garofano, da mescolare con un bicchiere di succo di mela caldo o di vino rosso al momento della preparazione di questo delizioso drink, da gustare durante le festività. Trovato su savorynothings.com

Fonti foto: howto-simplify.com, blog.theconnectionweshare.com, asouthernfairytale.com, The Little Epicurean, www.snixykitchen.com, Food52, gazing in, baked bree, theidearoom.net, buzzfeed, alfresco emporium, helloglow.co, heartofbaker.com, fitfoodiefinds.com, iambaker.net, positivelysplendid.com, ultimateweddings, savorynothings.com, theyummylife, pixelatecrumb, wikihow.com, Brown Eyed Baker, sunnysweetdays, Flavoured with Love, 1080.plus, Snixy Kitchen

di Angelica Giannini