DIY: regali “dolci” fai da te per Natale

Non c’è niente di meglio che realizzare con le proprie mani i regali di Natale super golosi, per amici, vicini o parenti. Per un regalo di Natale speciale, potete utilizzare ingredienti semplici ed economici come lo zucchero, il caffè, o realizzare dei tè e tisane, con spezie e rimedi naturali ideali per attraversare il periodo natalizio con grazia e sopravvivere alla abbuffate e ai possibili malanni. O ancora dei gustosi snack realizzati con mix di frutta secca, nocciole, mandorle, oppure per le amiche attente alla linea dei cerali preparati in casa; miscele particolari, aromatizzate a piacere e raccolte in confezioni preziose con delle belle etichette e fiocchi di organza o di carta.

Lasciatevi tentare dai tanti regali “dolci” fai da te:

Miscela di tè personalizzata DIY

ccCollage
Miscela di tè DIY

Se siete delle amanti dei tè, ecco l’idea regalo che fa al caso vostro! Una miscela personalizzata realizzata con le spezie che più vi piacciono, mescolate fra loro e racchiuse in barattolini da decorare in tema natalizio. Ecco come fare su Life over easy o su Tuulia.co

 

Miscela di tè all’arancia e zenzero DIY

tea Collage
Miscela di tè all’arancia e zenzero DIY

Questa ricetta è realizzata mescolando insieme quattro cucchiai di tè nero e due cucchiai di radice di liquirizia, zenzero e scorza d’arancia essiccata. Carina da confezionare all’interno di fialette di vetro con tappo di sughero, da decorate a piacere.

Tisana alle spezie DIY

tisCollage
Tisana alle spezie DIY

Ecco una idea regalo per chi ama i sapori forti e intensi, una tisana realizzata con varie spezie, fra cui chiodi di garofano, anice stellato, zenzero, pepe rosa ecc… La ricetta completa su Wicked Spatula.

Tisana alla mela e cannella DIY

cann Collage
Tisana alla mela e cannella DIY

La cannella e le mele si mescolano in una tazza per creare una deliziosa tisana profumata e gustosa, perfetta da regalare a Natale. Trovata su The Nourtishing Gourmet.

Sacchettini porta tè DIY

sacchCollage
Sacchettini porta tè DIY

Li adoro questi sacchettini di carta, per contenere la vostra miscela di tè preferita da regalare, decorati semplicemente con un cordicella e un ago di pino. Fanno tanto Natale! Trovato su Adventures in cooking.

Sacchettini in tessuto porta tè DIY

tttttt Collage
Sacchettini in tessuto porta tè DIY

Non sapete come confezionare la miscela di tè? Ecco un’altra idea davvero carina, dei sacchettini realizzati con della stoffa a fantasia, tipica del Natale e della stagione invernale, decorati a piacere con fiori e foglie e un bigliettino personalizzato. Trovato su Celebrate Creativity.

 

Zollette di zucchero aromatizzate DIY

Zollette di zucchero DIY a forma di omini di pan di zenzero

Facili da fare, ottime da regalare e divertenti da usare, queste zollette di zucchero aromatizzate, nei gusti che più vi piacciono: al limone, al caffè, alla vaniglia, al cacao, alla torta di mele, al miele ecc, perfette da far sciogliere nella tazza fumante di caffè al mattino o nel tè delle cinque.

cubetti Collage
Zollette di zucchero DIY al caffè e al gusto torta di mele

In realtà per realizzare queste zollette non c’è una ricetta precisa, si fa tutto un po’ a occhio, quello che vi occorre comunque è dello zucchero semolato o di canna, del colorate alimentare (se vi piacciono colorate), l’aroma e uno stampo per cioccolatini o per il ghiaccio, ancora meglio se con le figure natalizie. Seguite i tutorial trovati su Country Living e su Yumlaut.

 

Granola DIY

granolaCollage
Granola confezionata per Natale DIY

La granola fatta in casa, fragrante, croccante e profumata non ha nulla a che vedere con quella che riempie gli scaffali dei supermercati! Se poi realizzata con ingredienti dal gusto più intenso e rustico, come il caffè o lo zenzero, vi farà riscoprire piacevolmente l’armonia natalizia.

La cosa bella è che partendo dalla ricetta base potete davvero arricchirla a festa, prepararla in modo semplice, più goloso o più leggero a seconda delle vostre esigenze o dei gusti, anche della persona che la riceverà come regalo di Natale.

granolaeCollage
Granole DIY alla zucca e al cocco e bacche

Per esempio su Cool Republic, trovate la ricetta per realizzare una granola al caffè e pan di zenzero, ideale per ravvivare le fredde e tristi mattine d’inverno. La combinazione di caffè e spezie si abbina bene a uno yogurt cremoso al cocco per colazione o come snack. Oppure quella alla zucca su The haelthy maven o al cocco e bacche per una colazione più salutare su Cotter Crunch.

 

Barrette ai muesli DIY

barrCollage
Barrette ai muesli DIY

Le barrette di muesli, oltre a essere sane, sono comode da portare con sé ovunque, e per questo sono anche un’ottima idee regalo per Natale. Le potrete preparare con uva passa, noci, mandorle, mela grattugiata, banana disidratata, fiocchi di avena, marmellata di frutta a scelta, ancora meglio se fatta in casa e con pochi altri ingredienti, senza l’aggiunta di grassi idrogenati e zucchero raffinato.

Se vi piace il cocco, seguite la ricetta su Feasting at home, per realizzare delle barrette con l’aggiunta solo di cocco, frutta secca, miele e un pizzico di sale. Oppure se preferite farle semplici, ecco la ricetta su Bloglovin per realizzarle con solo dello zucchero di canna, burro e del miele.

 

Tartufini al cioccolato e muesli

tartufiCollage
Tartufi ai muesli e cioccolato DIY

Una volta imparato come si fa la granola o il muesli, con essi potete realizzare tante altre ricette, ad esempio le barrette come abbiamo visto sopra, oppure come in questo caso, dei tartufini al cioccolato che potrete realizzare anche nella versione per vegani seguendo la ricetta su Abbeys Kitchen. Che ne pensate, non sono un’ottima idea regalo?

Mandorle glassate con spezie per la torta di zucca DIY

mandorleCollage
Mandorle glassate DIY

Le spezie per la torta di zucca, sono un mix di spezie essenziali realizzate con un cucchiaio di cannella in polvere, 2 cucchiaini di zenzero in polvere e mezzo cucchiaino di noce moscata, ideali per realizzare tante diverse ricette a base di zucca, tra cui la famosa torta americana. Ma non solo, anche per decorare la frutta secca, in questo caso ecco la ricetta per glassare le mandorle.

 

Mix di noci tostate al miele DIY

mixCollage
Mix di noci tostate al miele DIY

Un’altra idea regalo super golosa potete realizzarla tostando un mix di noci (anacardi, noci pecan, arachidi, mandorle di macadamia, nocciole, noci e noci del Brasile) con il miele. Trovato su Jamie Liver.

Barrette all’arachidi e burro d’arachidi

burro Collage
Barrette all’arachidi e burro d’arachidi

Un mix di dolce e salato che stuzzicherà il palato di tutti! Delle barrette realizzate con arachidi e burro d’arachidi sciolto con del burro normale e marshmallow. Un’idea regalo originale e gustosa. La ricetta completa su Chocolate Chocolate and more.

Barrette mou DIY

toffee Collage
Barrette mou DIY

Le caramelle mou (il cui nome originale è l’inglese toffee) sono deliziose caramelle, dalla consistenza morbida, che in bocca si sciolgono diventando cremose. Si possono realizzare facilmente in casa, anche sottoforma di barrette da regalare per Natale, decorandole a piacere con cioccolato o granelle varie, per renderle ancore più golose. Ecco come fare su Somethingswanky.

 

Fonti foto: yourhomebasedmom.com, duni-cheri.blogspot, coolrepublic, thehealthymaven, cottercrunch, countryliving, yumlaut, feasting at home, bloglovin, recipegirl, delicious, jamieliver,somethingswanky, lifeovereasy, tuulia.co, adventureincooking, itsalwaysautumn.com, celebrate creativity, thenourishinggourmet.com

di Angelica Giannini