Dolcetto light al profumo di limone? Muffin primaverili!

Ogni tanto mi sforzo di cucinare cose che non siano troppo burrose, pannose ma sempre goduriose! Questa cosa non deve mancare per me, il gusto in quello che mangio non deve mai mancare, è troppo importante!

Quindi ho cercato di fare dei muffin senza il burro, per evitare di mettere troppi grassi, se le volete veramente in versione leggera quindi preparate questi muffin così senza copertura… se invece siete come me e non ce la fate a fare le cose troppo light 😉 fate una crema con il formaggio fresco spalmabile, lo zucchero e il succo di limone.
Veloci da fare, finiscono sempre troppo presto… e con questo aroma agrumato e un colore classico primaverile aiutano in queste giornate ancora non troppo colorate come vorremmo veramente!

Muffin con crema fresca al limone
Muffin con crema fresca al limone

Tempo di preparazione:

Tempo di cottura:

in forno a 180° ventilato per circa 30 minuti

Che cosa ti occorre:

una ciotola, una frusta, un cucchiaio, una bilancia

Ingredienti:

130 gr di farina 0
80 zucchero di canna
130 ml di latte
2 cucchiai di olio di semi
1 succo di un limone spremuto
2 cucchiaini di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Per la crema
1 confezione di crema spalmabile (250gr)
2 cucchiai di zucchero semolato
2 cucchiai di succo di limone
qualche goccia di colorante alimentare giallo

Mettete in una ciotola la farina, il lievito, lo zucchero, il sale e mescolate il tutto.
Aggiungete poi prima l’olio e subito dopo il latte a temperatura ambiente, ora aiutatevi con una frusta per amalgamare gli ingredienti, ma non mescolateli troppo, appena si saranno compattati e si sarà creata la crema sarà il momento perfetto per non mescolare più.

Ora versate il composto nei pirottini di carta, nell’apposita teglia per muffin e infornate per circa 25/30 minuti a 180°.

Nel frattempo fate la crema (se volete una versione meno light) con una confezione di formaggio spalmabile, un cucchiaio di zucchero semolato, due cucchiai di succo di limone, qualche goccia di colorante alimentare giallo.
Mescolate il tutto e otterrete una crema spumosa e morbida.

Appena sfornate i muffin fateli raffreddare, poi coprite i dolcetti con la crema ottenuta aiutandovi con una sac a poche, se non l’avete (ma ci sono anche usa e getta semplicissime) fatelo con un cucchiaio.
Decorate a piacere, gnam!

Muffin al limone con crema fresca al limone
Muffin al limone con crema fresca al limone

di Francesca Gonzales