Ecco cosa non fare mai a un buffet

I buffet tirano fuori il peggio di ognuno di noi. Vanno particolarmente di moda, anche per matrimoni, cene aziendali o aperitivi con gli amici organizzati a casa: i buffet ci attirano per la loro offerta quasi infinita, per piatti colorati che stuzzicano prima la vista e poi il palato (anche se non tutti amano questo genere di cose, preferendo essere serviti e riveriti a tavola). Proprio perché c’è sempre tanto da mangiare, ecco che ai buffet riusciamo a tirare fuori il peggio di noi. Per questo vi sveliamo dei comportamenti da non tenere.

1. Evitate di prendere troppi piattini di cose da mangiare: ricordatevi che avete solo due mani e magari in una state tenendo un bicchiere pieno di Prosecco, quindi limitatevi. Potete sempre alzarvi in un secondo momento per prendere altro cibo.

2. Evitate di riempire troppo i piattini: di solito sono piccoli e se li facciamo strabordare di cibo il rischio e di far cadere qualcosa. Il cibo non si spreca e poi volete mettere la brutta figura nella quale incapperete di fronte a tutti gli altri ospiti?

3. Ricordatevi di prendere la forchetta, prima di arrivare al tavolo, altrimenti dovrete ritornare indietro: chissà perché tutti si dimenticano di prendere le posate per poter mangiare, finendo poi con il dover fare un’altra fila o, peggio, di mangiare con le mani!

4. Non saltate le file, non spintonate e non litigate: ma questo non ve lo dobbiamo dire, vero? Ci sarà sicuramente cibo a sufficienza per tutti quanti, non vi preoccupate!

5. Non abbiate paura a chiedere aiuto se di fronte al buffet vi trovate in difficoltà, soprattutto se non mangiate certi alimenti o siete allergici o semplicemente volete sapere cosa state mettendo nel vostro piatto!

di Redazione