Emilia mon amour: in cucina si può fare del bene!

Le blogger, in questo caso le food blogger, possono fare anche cose belle come queste e non solo partecipare ad eventi food, scattare in maniera compulsiva fotografie a piatti o twittare in maniera selvaggia i processi produttivi di un’azienda gastronomica: possono raccogliere le ricette di un mercoledì social speciale e creare un ebook che fa del bene.
Ma partiamo dall’inizio.

Cos’è un mercoledì social? Ogni mercoledì sui social network delle blogger Muffin&Dintorni, veniva proposto un tema e la risposta di molte foodblogger che rispondevano con ricette o pensieri e argomenti di approfondimento, venivano raccolte dalle stesse sul loro blog entro la fine della giornata stessa.

Le due “Muffin” sono emiliane e dopo il terremoto che ha fatto tremare l’Emilia il 20 maggio di quest’anno, hanno chiesto un giorno, di pubblicare una ricetta emiliana per parlare del terremoto e ricordare la terra generosa che è l’Emilia. Quel tema ha riscosso così tanto successo che le ragazze, Micol e Cecilia, hanno pensato bene di raccogliere tutte le ricette in un e-book, di metterlo in vendita e di raccogliere tutto il ricavato per darlo in beneficenza alle aziende agricole emiliane, colpite dal terremoto attraverso il fondo promosso da Coldiretti.

copertina "Emilia Mon Amour" di Carlo Gibertini
copertina "Emilia Mon Amour" di Carlo Gibertini

Chi ha partecipato al progetto?

Sono 15 le food blogger coinvolte in totale libertà, senza vincoli e senza compensi di nessun tipo, chi voleva partecipava. Per chi se lo sta chiedendo sì, ci sono anche io 🙂 da Emiliana non potevo tirarmi indietro e non dare il mio piccolo contributo.

Ma ci sono anche tante altre food blogger brave che è giusto citare come:

Laura di Bolli bolli pentolino
Anna di BperBiscotto
Laura di Chi non la fa l’aspetti
Anna di Cucina Precaria
Veruska La cuochina Sopraffina
Kà di La torta pendente
Tiziana dell’Ombelico di Venere
Roby di Ratatouille
Sonia di Oggi pane e salame
Alessandra di Ricette di cultura
Simona di Simona’s Kitchen
Serena di Storie di zucchero uova e farina
Vera di Vera in cucina

All’interno dell’ebook, che costa solo 5 euro ed è disponibile sul sito di Ebook Editore, potete trovare anche delle bellissime citazioni che ricordano la città dell’Emilia, racconti e pensieri dedicati alla terra colpita da questa tragedia, che non va dimenticata.
Se volete fare un regalo di Natale tecnologico, questo può fare anche bene!

di Francesca Gonzales