Eventi food: quinta edizione di Comunicapane, Bread Religion

In questo periodo è tutto un parlare di Junk Food o di Cibo di Strada e i panini sfiziosi per questi momenti non mancano.
La settimana prossima in Veneto si terrà un’iniziativa che vede tutte queste cose insieme, condite con “un pizzico” di musica. Sapete benissimo che l’abbinamento cibo-musica è vincente, a chi non piace unire un bel pezzo musicale con una cena?

L’iniziativa di cui vi sto parlano, che per la prima volta sarà accolta nella piazza centrale di Este in provincia di Padova, si svolgerà dalle 17.00 alle 21.00 e farà incontrare importanti nomi della cucina e della panificazione italiana con appassionati gourmet e musicisti.

Panini gustosi, foto di Stevendepolo/Flickr
Panini gustosi, foto di Stevendepolo/Flickr

Il tema della serata sarà il panino, sostituto di un pasto o rapido snack da strada. Saranno presentate 15 ricette di altrettante coppie di panettieri e cuochi che si occuperanno di preparare rispettivamente il pane e le farciture. Ogni coppia cuoco­-panettiere presidierà una “sosta
gastronomica” dove spiegherà e servirà il suo panino.

Il panino imbottito è uno snack tra i più consumati al mondo, ma su cui occorre riflettere non solo per la qualità delle farciture utilizzate, ma anche per l’impasto stesso che, come per la pizza, rappresenta la base su cui far crescere il prodotto.

Il Mangiadischi, il format tv gastro-­musicale condotto da Carlo Spinelli e Niccolò Vecchia, che nelle puntate precedenti ha visto importanti chef dialogare davanti alle telecamere con noti musicisti su temi che associano cucina e musica d’autore, sarà sul campo insieme a Andy dei Bluvertigo.

La rivista Rolling Stone, il mensile rivolto ad appassionati e professionisti della musica, sarà partner dello spazio musicale a tema gastronomico, che, sotto il titolo di “Bread Religion”, animerà anche una sezione specifica nel sito web della rivista con la pubblicazione nei 5 mesi successivi delle ricette presentate l’8 settembre dai cuochi e dai panettieri coinvolti.
Ospite speciale della serata come detto Andy dei Bluevertigo, oltre ad essere presente nel Mangiadischi terrà a fine serata una breve sessione acustica di alcuni dei suoi brani più noti.
Quindi per questo evento troviamo cibo di strada, il più classico e cioè il panino, abbinato alla musica. Non male direi, no?!

di Francesca Gonzales