Eventi food: nuovi appuntamenti golosi da non perdere a febbraio

Sarà che siamo vicini a San Valentino e il tema si fa più goloso, oppure sarà che andiamo proprio nella città dove il patrono è il santo più dolce e romantico di tutti, San Valentino appunto. Il primo appuntamento food che vi segnalo è Cioccolentino, che si tiene a Terni dal 12 al 16 febbraio (a giorni), vale la pena di una gita in Umbria, tra colline e buon cibo c’è questa manifestazione dolcissima. Il programma è ricco di attività: esposizioni, degustazioni, choco make up e choco spa. Insomma un evento per tutti i gusti.

Cioccolentino l'evento dolce a Terni
Cioccolentino l'evento dolce a Terni

Ci spostiamo al nord, ad Erba per la precisione in provincia di Como, dove troviamo alla sua 17° edizione Risto Expo, l’evento di settore dove incontrare chef, grandi aziende del settore e professionisti. Un punto di incontro per confrontarsi, quest’anno il tema sarà “In cibo veritas” un’indagine intorno al cibo come elemento culturale di importanza primaria, in relazione con ambiente, società e territorio. Alcuni chef noti che è possibile incontrare: Davide Scabin, Carlo Cracco e personaggi del mondo del food come Oscar Farinetti. Un programma interessante che potrà soddisfare diversi interessi e curiosità.

Risto Expo a Erba dal 16 al 19 Febbraio
Risto Expo a Erba dal 16 al 19 Febbraio

Ci spostiamo nel centro Italia nuovamente a Lucca, che ospita per due giorni, il 15 e 16 febbraio, Extra Lucca una manifestazione dedicata all’olio d’oliva, nella città capitale dell’olio e ideato e fortemente voluto da Fausto Borella, Maestrod’olio, lucchese. Nel programma potete trovare diverse possibilità tra mostre, incontri e sfide per un fine settimana enogastronomico interessante. Si potranno inoltre degustare gli oli appena franti in abbinamento a prodotti enogastronomici selezionati per l’evento. Inoltre si potrà partecipare a seminari dedicati o seguire live preparazioni di piatti creati da rinomati personaggi della cucina italiana tra cui Alessandro Borghese o gastromusicisti come Roy Paci.

Olive nella cornice di Lucca
Olive nella cornice di Lucca

Febbraio è al termine, ma sono sicura che ci sono altri appuntamenti culinari dietro l’angolo!

di Francesca Gonzales