Eventi food di Settembre: in giro per l'Italia con gusto

Settembre è un po’ come il nuovo anno che arriva, dopo la tregua estiva dedicata alle gite al mare o in montagna si torna ognuno nelle proprie città e si riprende il lavoro. Per fortuna, questo mese ci sono anche tante inziative che rendono più dolce il ritorno al solito tran tran quotidiano.

Ovviamente nel mio caso, o nel caso di appassionati di cucina come me, il giusto intermezzo al ritmo lavorativo è partecipare a degli eventi food!

Ecco qui una mia personale selezione di eventi a cui secondo me vale la pena partecipare a settembre.

“Sagra del Peperone” a Carmagnola (TO) dal 30 agosto all’8 settembre

Oltre a poter acquistare e mangiare peperoni in quantità, la città ha organizzato moltissime attività culturali finalizzate alla scoperta di questo prodotto. Tra queste una passaggiata chiamata “Scopri Carmagnola, a piedi tra orti e città”, un’escursione di due ore alla scoperta della cultura e della coltura del peperone, attraverso i campi e borghi rurali e i maceratoi della canapa. La sagra rappresenta un evento importante per la valorizzazione del prodotto tipico di Carmagnola, conosciuto in Piemonte e in Italia, un alimento dal colore giallo intenso o rosso vivace riconosciuto dal Ministero per le politiche agricole.

Locandina della Sagra del Peperone a Carmagnola (CN)
Locandina della Sagra del Peperone a Carmagnola (CN)

“Tutti pazzi in città” a Faenza dal 6 all’8 settembre

Per tre giorni la città sarà in festa, nella piazza principale verrà allestita una grande trattoria con 400 posti a sedere, tre trattorie di qualità prepareranno due piatti ciascuna e si potrà scegliere tra questi sei. Le trattorie poi non sono solo romagnole ma di diverse città, si potranno così assaggiare piatti di provenienze diverse, come piatti da Cetara, Roma oppure Oristano. Ma anche Bologna e la Romagna la fanno da padrone. L’allestimento della trattoria poi verte sul tema del riuso di materiali e oggetti. Per bere si potrà prendere un calice da portare con sé per le degustazioni. Per le strade inoltre ci saranno diverse iniziative con musica, artigiani del cibo e cultura.

Tutti pazzi in città, locandina della manifestazione Faentina
Tutti pazzi in città, locandina della manifestazione Faentina

“FoodBlog Fest” all’interno della Blogfest a Rimini dal 20 al 22 settembre

A fine settembre invece ci si sposta in Romagna per un evento dentro l’evento. Sì, perché la Foodblog Fest è all’interno della BlogFest, piano piano nel panorama del web il food si è ritagliato uno spazietto tutto suo tanto da avere una lista di nomination a parte per i Food Blog Awards!
Ma di cosa si tratta? Saranno tre giorni dedicati ad incontri a tema cibo. Il 21 settembre poi non perdetevi l’incontro a tema “Cucina e tv” se, come me, non vi siete stancati delle trasmissioni in cucina; ne parlerò con alcune persone che lavorano nell’ambiente per capire progetti e sviluppi futuri. Gli incontri sono davvero molti, il programma è variegato come un gelato. Ah, il 22 settembre ci sarà anche Massimo Bottura!

Un incontro sul cioccolato alla FoodBlogFest
Un incontro sul cioccolato alla FoodBlogFest

“Cheese” a Bra (CN) dal 20 al 23 settembre

Quattro giorni dedicati al formaggio con laboratori del gusto, appuntamenti a tavola e ovviamente assaggi dei formaggi più particolari proposti nel Mercato, tra le bancarelle dei Presìdi Slow Food e nella Gran Sala dei Formaggi. Nei 4 giorni dell’evento però saranno affrontati anche temi scottanti che riguardano il settore lattiero caseario come: dal latte crudo ai fermenti, dai pascoli alle contraffazioni alimentari. Il tema quest’anno verte sui formaggi che si vogliono salvare. Il titolo è “L’arca del Gusto” e lo scopo è creare una mappatura che preservi razze, pascoli, paesaggi e saperi delle piccole comunità.

Cheese a Bra (credits image dall'archivio immagini di Cheese)
Cheese a Bra (credits image dall'archivio immagini di Cheese)

“Taste of Roma” dal 20 al 29 settembre

Taste of Roma è un tuffo nel mondo dell’enogastronomia, un prelibato assaggio dei ristoranti e degli chef più quotati di Roma, incorniciato da un curato mix di aziende, locali e negozi che meritano l’attenzione di tutti. L’evento è all’interno di un contesto esclusivo dei giardini pensili dell’Auditorium Parco della Musica, dove 12 fra i migliori ristoranti e chef della Capitale saranno insieme per proporre un’esperienza gourmet assolutamente unica, una festa del gusto, di piaceri e di relax all’aria aperta. Con l’acquisto del biglietto d’ingresso potrai assistere agli show-cooking di grandi Chef provenienti da tutta Italia e migliorare le tue doti culinarie con veri e propri corsi pratici nella scuola di cucina.

La location del Taste of Roma
La location del Taste of Roma

Banner di copertina: credits photo Tinney da Flickr

di Francesca Gonzales