Fettine di carne con panatura di nocciole e semi di zucca

 

Oggi vi propongo un’insolita e sfiziosissima panatura da abbinare a qualsiasi tipo di carne, che sia rossa o bianca di pollo o tacchino: panatura di nocciole e semi di zucca.
E’ una ricetta facilissima e velocissima da preparare che richiede poco più di due minuti di cottura a patto che venga utilizzata una carne a fette molto sottili non solo per il fatto che questo ci consente di abbrevviare di parecchio i tempi ma anche perché più sarà sottile la nostra fettina di carne più la panatura verrà messa in risalto dando croccantezza e tanto gusto alla ricetta.

fettina-impanatura-semi-di-zucca-frutta-secca-2-contemporaneo-food
Un’insolita panatura

Ovviamente si può utilizzare la carne in un’unica fetta e impanarla così, oppure (come ho fatto io) si può tagliare ogni fettina in striscioline abbastanza larghe (circa 4-5 cm) in modo da preparare un piatto esteticamente più gradevole, il risultato tecnico e di gusto sarà il medesimo.

Per quanto riguarda la nostra panatura, sarà sufficiente giocare con semi di zucca e nocciole tritandole abbastanza finemente ma non troppo: è molto gradevole infatti assaporare la carne con qualche pezzettino di frutta secca che predomina rispetto alla delicatezza della fettina stessa.

Se amate poi i sapori leggermente dolciastri e adorate la cannella vi dico che sulla fettina cotta, un attimo prima di servirla, potrete aggiungerne un pizzico che profumerà e renderà ancora più goloso questo semplicissimo piatto di carne.

fettina-impanatura-semi-di-zucca-frutta-secca-4-contemporaneo-food
Fettina di carne impanata alle nocciole e semi di zucca

E’ anche possibile giocare con le spezie e con alcune erbe aromatiche di vostra preferenza: come spesso accade è una questione di gusto personale.

Quella della panatura di nocciole e semi di zucca in qualche modo è già una ricetta che guarda alle prossime feste natalizie dato che come spesso accade, una volta terminate, in giro per casa ci ritroviamo tanta frutta secca avanzata, utilizzatela per le vostre panature, risulteranno molto sfiziose e particolari.

Per la cottura: poco olio e pochissimi minuti in padella!

Non mi resta che lasciarvi alla ricetta di oggi augurandovi come al solito “che la creatività sia con voi!

Tempi di preparazione:

10 minuti

Tempi di cottura:

2 minuti

Dosi per:

4 persone

Cosa ti occorre:

padella antiaderente

Ingredienti:

n.4 fettine di carne
100 gr nocciole
n.4 cucchiai semi di zucca
n.3 cucchiai olio per frittura
n.1 uovo
q.b. sale e pepe nero
q.b. cannella in polvere (facoltativo)

Procedimento:

fettina-impanatura-semi-di-zucca-frutta-secca-5-contemporaneo-food
Un secondo piatto facile e sfizioso

Tritare le nocciole e i semi di zucca avendo cura di lasciarne qualcuno da parte per la decorazione del piatto.

Tagliare a strisce le fettine di carne: sbattere un uovo e metterle tutte all’interno.

Nel frattempo scaldare l’olio per la frittura in una padella antiaderente: eliminare l’uovo in eccesso da ogni pezzetto di carne e impanare tutte le striscioline nel mix di frutta secca avendo cura di far aderire bene la panatura.

Friggere  le fettine un minuto per parte e servirle calde aggiungendo per ultimo sale, pepe nero e cannella se si gradisce.

di Cristina Saglietti