Film..in cucina

Nella storia del cinema sono tanti i film che parlano del mondo della cucina, di piatti, di ricette o di amori tra i fornelli. Ce ne sono d’annata e di più recenti, poi ce ne sono alcuni che in qualche modo attirano la nostra attenzione più di altri, vuoi che sia il momento preciso in cui lo guardi, vuoi che sia perché è fatto bene oppure perché semplicemente ti piace.

Insomma le motivazioni possono essere tante, quindi a mio “insindacabile giudizio” 😉 vi nomino e vi racconto i film dedicati alla cucina che, secondo me, se vi piace il mondo legato ai fornelli, dovete vedere (se non lo avete già fatto) almeno una volta nella vita.

Il primo in classifica per me da vedere è Julie&Julia, la storia divertente di una giovane ragazza che apre un blog di cucina dove in un anno sfida se stessa riproducendo e scrivendo tutte le 524 ricette contenute nel libro “Mastering the Art of French Cooking”.
Il film è svolto in parallelo tra la vita di Julie ai giorni nostri a New York e quelli di Julia nella Parigi degli anni ’50. Un film che vi farà venire voglia di cucinare anche se non lo sapete fare!

Secondo film, questa volta d’animazione divertente ma che passa il concetto che tutti possono cucinare, basta avere il desiderio e il piacere di farlo, è Ratatouille!

Ambientato a Parigi, con protagonista un topolino che si chiama Rèmy e che ha un “fiuto” particolare per la buona cucina: non si nutre come la sua famiglia di spazzatura, per una serie di avvenimenti approda in in una cucina e, insieme ad un essere umano un pò maldestro, inizia a cucinare. Divertente, fatto bene e un’animazione nei piatti cucinati che fa venire fame! Curiosità: sono stati realizzati 270 piatti diversi.

Ultimo consiglio per entrare nel mondo della cucina con un punto di vista più musicale è sicuramente Soul Kitchen

Un film del 2009, ambientato ad Amburgo, dove un giovane greco affitta un locale… ma diciamo che non è proprio il suo periodo migliore, in mezzo a varie peripezie di salute (molto divertenti), d’amore e di personaggi particolari. Tanta musica, cucina e storie multietniche: un film diverso dal solito.

Di film legati al tema ce ne sono tanti altri, magari più avanti, vi darò nuovi spunti.. Ma questi li avete già visti?!

di Francesca Gonzales