Finale di Masterchef: facciamo insieme i pronostici?

Sono rimasti in 3: Maurizio, Tiziana e Andrea. Così come ve li ho detti li vorrei sul podio (in questo momento, poi magari cambio idea, eh!): stasera Masterchef finisce, puntatone finale e poi basta live tweet, social food tv etc etc!

Questa edizione da un lato è stata molto avvincente perchè quest’anno come non mai abbiamo twittato con molti di voi in diretta durante il programma, mi ricordo anche amiche blogger come Francesca di @Milanolovesfood che facevano lo Storify della puntata con i tweet o anche @Lauratheoldnow
.
Dall’altro lato, i partecipanti che sono rimasti alla fine non mi fanno impazzire, quindi mmmhh non sono convinta al 100%.

Ma torniamo a noi, chi è rimasto per questa finale? Guardiamo bene chi sono i concorrenti in gara.

Tiziana
Lei è quella che non sta simpatica a tutti, quella che il gruppo ha escluso diverse volte e quella a cui gli altri partecipanti hanno fatto diversi dispetti, quella che chiamano “l’avvocato”.
Diciamo che ha un carattere che non si fa ben volere da tutti, tranne che da Cracco (per mia tortura personale…scusate ma ci stava!).

Detto questo, Tiziana ha fatto anche dei piatti interessanti, ha fatto delle belle presentazioni ed è stata astuta un pò di volte… ma ha fatto anche una cosa che il popolo del web che segue il programma non ha perdonato. È l’unica che alla fine della preparazione di un piatto quando uno dei giudici ha urlato “su le mani” (manco fosse una rapina) ha utilizzato un ingrediente nonostante il tempo fosse finito, e parliamo di olio extra vergine d’oliva per condire un piatto. Qui è nato un hashtag molto divertente denominato #oilgate che non ha perdonato il gesto, e che non è stato punito dai giudici.
Vediamo cosa ci riserva la finale, unica donna in gara e molto apprezzata appunto da Carlo Cracco. Cosa pensate di lei? Può vincere e diventare il secondo Masterchef d’Italia?

Tiziana (Credits foto dal sito Masterchef)
Tiziana (Credits foto dal sito Masterchef)

Maurizio
Lui è quello che raccolto più tweet sul sudore in assoluto, credo non fosse mai successo prima d’ora! Ha un piccolo difetto e ce ne siamo accorti tutti ovviamente… ma ha anche avuto dei picchi di creatività molto importanti che hanno lasciato il segno mentre in altri momenti si è un pò perso.
Sempre ottime le sue presentazioni, si è distinto per creatività, presentazione e inventiva. D’altra parte lui nella vita è un creativo, pittore e copywriter.
È riuscito a creare un bel gruppo, a farsi ben volere da alcuni degli altri concorrenti e a distinguersi in diverse puntate. Il suo rivale numero uno è sempre stata l’Avvocato (la voleva eliminare sempre) e Andrea, che ha cercato di mettere più volte in difficoltà… fatale fu il calamaro!

È stato un abile stratega per diverse volte, ma i suoi nemici numeri uno sono con lui alla sfida finale. Cosa dite di lui? Lo vedete secondo Masterchef d’Italia? Io sì!

Maurizio (Credits foto dal sito Masterchef)
Maurizio (Credits foto dal sito Masterchef)

Andrea
Un progammatore informatico che è stanco del suo lavoro che non lo stimola più e vuole gettare il cuore oltre l’ostacolo, inseguendo la sua passione. Lui è il tenerone del gruppo. Sempre visibilmente emozionato, insicuro di quello che fa spesso e volentieri, non conscio delle sue capacità al 100%.
Andrea è quello che mette sempre il cuore, l’emozione, l’amore. Ha l’animo sensibile, ma si è distinto bene per tenacia e caparbietà in diverse puntate. Non è stato sicuramente un personaggio di spicco del programma ma piano piano è andato sempre avanti, sbagliando poche volte. Se volete che vincano il cuore e l’emozione, sicuramente tifate per lui! Lo vedete come Masterchef, chissà se a Masterchef si sono messi la mano sul cuore e gli fanno cambiare lavoro…

Andrea (Credits foto dal sito Masterchef)
Andrea (Credits foto dal sito Masterchef)

Adesso che ho analizzato i 3 finalisti vi posso dire che vedrei per simpatia e bravura:
1) Maurizio
2) Tiziana
3) Andrea

E voi cosa ne dite? Datemi il vostro pronostico e stasera ci “vediamo” come sempre live sul campo di battaglia di Twitter, per commentare il diretta la puntata!

Immagini del sito di Masterchef

di Francesca Gonzales