Finger Food: rotolini di zucchine scottate, con speck e formaggio fresco

In questo periodo in cui le temperature sono ancora alte, la voglia di essere ai fornelli è poca e questo piatto veloce vi richiede solo una scottata della zucchina di 5 minuti, inoltre ha proprio un bell’aspetto e a mio avviso fa venire voglia di essere mangiato 🙂

Cosa vi serve:

zucchine lunghe

speck affettato sottile

stracchino (o altro formaggio fresco spalmabile)

olio extra e sale qb

pirofila di vetro con rotolini di zucchine fresche
pirofila di vetro con rotolini di zucchine fresche

Procediamo!

Lavate bene le zucchine e aiutandovi con una mandolina o con un pelapatate, tagliate le zucchine per la loro lunghezza.

In una padella antiaderente mettete un filo d’olio d’oliva e fate scaldare, dopo 1 minuto mettete le zucchine a far scottare da ambo i lati per 3/4 minuti girandole con una pinza in modo che non si rompano.

Mettetele poi in un piatto con carta assorbente per togliere l’olio in eccesso.
Ora stendete ogni singola striscia di zucchina ammorbidita e copritela di abbondante stracchino o un’altro formaggio fresco che vi piace, posateci sopra una fettina di speck, arrotolatele e disponetele in verticale in una pirofila, se è piccola è più carina in modo tale che staranno tutte vicino e saranno più belle come presentazione del piatto in tavola.

Adesso lasciatele in frigo circa un oretta, così che si uniscano bene tutti gli ingredienti e siano fresche al momento di mangiarle.

Nel frattempo potete o preparare un drink per l’aperitivo, oppure tagliare del pane da coprire con dei pomodorini per una gustosa bruschetta di accompagnamento.

presentazione del piatto
presentazione del piatto

Potete servire il piatto direttamente in tavola, dove ognuno potrà servirsi da solo usando le mani.

di Redazione