Focaccia integrale con rosmarino e olio

 

La focaccia integrale con rosmarino e olio è ideale come accompagnamento di numerosi piatti, zuppe, insalatone e da abbinare a salumi e formaggi freschi. Rispetto alla versione con farina bianca, questa ricetta è più digeribile e leggera.

Per prepararala occorrono 500 g farina integrale, mezzo cubetto lievito di birra fresco, 10 g sale, 1 cucchiaino zucchero, del rosmarino qb, l’ olio qb e 300 ml acqua tiepid.

Mettete l’acqua all’interno del Bimby, insieme anche al lievito di birra sbriciolato e lo zucchero e impostate 2 min 37 gradi  velocità 2.

focaccia-bianca
Focaccia integrale

Aggiungete la farina e il sale e impastate per 4 minuti veloctà  spiga per circa 10 min. Ottenuto così l’impasto, mettetelo su un tagliere infarinato e lavoratelo un po’ con le mani, fate una palla e mettetela in una ciotola unta con poco olio, coprite con la pellicola trasparente e fate lievitare.

Stendete poi l’impasto lievitato su una teglia ben oliata usando solo le mani, fate lievitare ancora mezz’oretta e nel frattempo preparate un’emulsione con metà olio e metà acqua. Versate qust’ultima  sulla focaccia e fate dei solchi con le dita. Aggiungete il rosmarino e cuocete la focaccia in forno caldo a 220°C per 20 – 25 minuti.

Fonte: gustoblog.it

 

di Marianna Feo