Il fingerfood si fa etnico: Gamberi thai al cocco e salsa al curry

A volte, quando il portafoglio non ci permette di viaggiare, possiamo andare lontano semplicemente stando a tavola, la cucina può essere la porta magica che ci fa esplorare mondi, sapori e cucine lontane.

Oggi il nostro tavolo magico ci porta in thailandia ad assaporare il saporito curry insieme ai gamberetti freschi impanati nella farina di cocco.

ricetta thay: i gamberi al cocco con crema al curry
ricetta thay: i gamberi al cocco con crema al curry

Dosi: per 2 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Che cosa ti occorre: carta da forno, bastoncini per spiedini, teglia, pentolino, cucchiaio di legno, ciotola e un pennello

Ingredienti:
24 mazzancolle fresche
3 cucchiai di farina di cocco
1 uovo
50 ml di acqua
1 cucchiaio di farina
sale

per la salsa:

150 gr di formaggio spalmabile
200 ml di acqua
2 cucchiai di curry

Olio

Aprite l’uovo e dividete l’albume dal tuorlo, mettete il bianco in una ciotola e mescolatelo con un cucchiaio di farina e con un bicchiere d’acqua. Creerete così la vostra pastella.

Togliete la testa e il guscio alle mazzancolle, facendo attenzione a lasciare la coda che servirà per aiutarvi a mangiare con comodità.
Fate attenzione a comprare le mazzancolle o i gamberi freschi, che solitamente sono di colore grigio, non comprare quelli precotti perché sarebbe difficile allungarli sugli spiedini.

Infilate due gamberi in ogni spiedino stendendoli per lunghezza. Con l’aiuto di un pennello spennellateli con la pastella poi spolverateli con la farina di cocco su tutti i lati.

Sistemateli su un foglio di carta da forno su di una teglia, salateli, ungeteli con un filo d’olio e cuoceteli per 25 minuti a 200° girandoli ogni tanto.

In un pentolino preparare la salsa al curry, facendo scaldare il formaggio spalmabile con l’acqua e la polvere di spezie.

Mescolate con un cucchiaio di legno fino a quando non otterrete una crema liscia ed omogenea e servite caldo insieme ai gamberi sfornati e sfilati dallo spiedino.
Intingeteli nella crema prendendoli dalla coda.

i gamberi al cocco nella crema al curry
i gamberi al cocco nella crema al curry

di Valentina Barone