Gamberoni agli agrumi, una ricetta veloce leggera e gustosa

Spesso pensiamo che cucinare il pesce sia un procedimento solo per persone molto brave ai fornelli, ma non è vero. Il pesce forse è proprio una delle cose più semplici da cucinare, perchè non ha bisogno di grosse lavorazioni.

Oggi ad esempio vi lascio una ricetta gustosissima realizzata con i gamberoni che sono dei crostacei con un’altissima percentuale di antiossidanti, forse uno dei crostacei che ne contiene di più in assoluto. Sono adatti alle diete in quanto hanno un basso valore calorico (chiedo a Eliana della sezione Benessere, magari di darci informazioni più dettagliate in merito) ma io documentandomi sul web ho trovato qua e là queste informazioni.

Per una cena in settimana, quando avete voglia di un pò di gusto in più ma non volete rinunciare alla linea, fatevi questi gamberoni accompagnati da un’insalata con rucola, finocchio e arance e sarete soddisfatti! Promesso 😉

Tempo di preparazione:

Tempo di cottura:

15 minuti

Dosi:

per due persona

Cosa ti occorre:

una padella antiaderente, uno spremi-agrumi, un coltellino

Ingredienti:

– 6 gamberoni
– 2 cucchiai di olio extravergine
– 1 spicchio d’aglio
– 1 cipolla rossa
– un ciuffetto di prezzemolo fresco
– il succo di 4 arance spremute
– un goccio di brandy

piatto con gamberoni agli agrumi
piatto con gamberoni agli agrumi

Procedura:

In una padella antiaderente mettete l’olio d’oliva, il trito di aglio, cipolla e prezzemolo. Fate scaldare un paio di minuti, poi unite i gamberoni e alzate la fiamma, girateli su ambo i lati il tutto in 5 minuti.
Ora versate all’interno della padella una spruzzata di brandy, fate evaporare e poi unite il succo delle arance spremute.

Abbassate la fiamma e fate cuocere girando i gamberoni 5 minuti per parte. Servite con il sugo rimasto nella padella versato sopra ai gamberoni.

gamberoni agli agrumi
gamberoni agli agrumi

di Francesca Gonzales