Gnocchi di ricotta e champignon

 

Siamo sempre meno abituati a preparare pasta e gnocchi fatti in casa: la pasta, lo confesso, non la faccio mai… chi ne ha il tempo?
E poi vuoi mettere la manualità?
Ma gli gnocchi sono più facili e veloci e soprattutto decisamente più buoni di quelli comprati e non dimentichiamoci del prezzo, perché come sempre fatto in casa è meno costoso!
Vi propongo una versione leggera senza uova, un ottimo piatto unico composto da carboidrati, proteine, fibre, sali minerali e grassi buoni per il nostro organismo.

104_gnocchi-champignon_02
Gnocchi di ricotta, champignon e prezzemolo

Tempo di preparazione:

20 minuti

Tempo di cottura:

10 minuti

Dosi per:

2 persone

Occorrente:

1 ciotola e due pentola

Ingredienti:

200 gr di ricotta
50 gr di grana padano (facoltativo)
100 gr di farina 1 (circa)
olio evo q.b.
1 spicchio di aglio
200 gr di funghi champignon
prezzemolo fresco q.b.
pepe q.b.
un pizzico di curcuma
una spolverata di germe di grano

104_gnocchi-champignon_01
Gnocchi di ricotta fatti in casa con germe di grano

Procedimento:

Prepariamo gli gnocchi impastando la ricotta, il grana che potete omettere e la farina versata a pioggia pian piano. Cento grammi di farina possono non essere necessari, tutto dipenderà dalla consistenza della ricotta.

Quando riuscirete a formare il classico rotolino senza che si spacchi, il gioco è fatto, basterà tagliarlo a pezzetti e avrete pronti i vostri gnocchetti di ricotta.

Mentre portate a bollore l’acqua, tagliate i funghi champignon e fateli cuocere con un pizzico di sale, un cucchiaio di olio extravergine di oliva, delle foglie di prezzemolo ed uno spicchio di aglio. Pochi minuti e sono pronti.

La regola vuole che quando gli gnocchi vengono a galla siano pronti quindi non resterà che farli saltare velocemente con i funghi un altro paio di cucchiai di olio evo e un po’ di germe di grano che creano una cremina deliziosa, così non eccediamo con il formaggio.

Un pizzico di pepe e allo scadere dei 20 minuti il piatto sarà pronto!

 

di lakritchen