Gustose verdure invernali

Un piatto low-cost e ricco di minerali per smaltire gli eccessi di dicembre

Articolo scritto da Cristina del blog LaKritchen

Archiviate le feste di Natale è arrivato il momento di tornare alle ricette sane, leggere e veloci di tutti i giorni.
Dedichiamo un po’ di tempo a noi stessi, partiamo con il piede giusto in questi primi giorni dell’anno e chiudiamo il capitolo delle cene e dei pranzi con gli amici, colleghi e parenti.
Le feste comandate sono piacevoli ma a volte obbligano il nostro stomaco ad accogliere cibi ricchi di grassi e zuccheri che fanno bene all’umore ma che sovraccaricano anche il nostro organismo.

Se abbiamo commesso qualche “peccatuccio” di gola ricominciamo a riempire il nostro frigorifero di alimenti freschi e di stagione, in primis tanta frutta e verdura che diverranno gli ingredienti principali dei nostri piatti.

Tempo di preparazione:

20 minuti circa

Tempo di cottura:

15 minuti

Dosi per:

2 persone

Occorrente:

Una pentola per far bollire l’acqua, un minipimer e una pentola antiaderente.

Ingredienti:

4 carote
1 mela golden
curry
q.b. 
olio evo
un pizzico di sale

1 scatola di cannellini prelessati
1/2 limone
10 capperi in aceto di vino

1 broccolo piccolo
una goccia di salsa di soia.

Procedimento:

Partiamo dalle carote e dalla mela. Tagliatele a bastoncino, poi fate cuocere per prime le carote con uno spicchio d’aglio, due cucchiai di acqua e due di olio evo, ed una volta ammorbidite aggiungeremo la mela (con la buccia) e faremo saltare a fuoco vivo aggiungendo solo alla fine il pizzico di sale ed il curry.
Il broccolo andrà lessato per 5 minuti in acqua bollente e lo condiremo con un filo d’olio extravergine di oliva e se volete una goccia di salsa di soia che ben si abbina con le carote e mele al curry.
Infine prepariamo la nostra crema proteica tutta a base vegetale.
Lavate i fagioli cannellini sotto l’acqua corrente e frullateli insieme al succo di mezzo limone, ai capperi (passate anche loro prima sotto l’acqua!) ed un cucchiaio di olio extravergine di oliva.

Non vi rimane che impiattare con creatività ed il vostro secondo di versure è pronto!

Un mix di vitamine, sali minerali, fibre e proteine tutte di origine vegetale che farà contento il palato, il nostro organismo ma anche il nostro portafoglio.
Ben arrivato 2015!