Hamburger di funghi

 

Il tocco in più per preparare un hamburger 100% vegetale? L’ingrediente di stagione che preferisco: i funghi.
Leggerissima alternativa agli hamburger vegetariani o vegani che si trovano al supermercato, preparare un burger di funghi con ingredienti 100% vegetali è semplicissimo e veloce come se preparaste delle polpette di carne.
Molti si chiedono quale legante magico utilizzo per ottenere la giusta consistenza soprattutto se non si usano le uova, nulla di complicato basta ottenere la giusta consistenza dell’impasto e il gioco è fatto, ecco come fare.

121_burger-ai-funghi_02
Burger croccante ai funghi con chicchi di mais

Tempo di cottura:

15 minuti

Dosi per:

2 persone

Occorrente:

un mixer, una pentola antiaderente

Ingredienti:

300 gr di funghi champignon o simili
mezza cipolla rossa
200 gr di ceci già lessati
100 gr di mais
1 spicchio d’aglio
2 cucchiaini di grana o lievito alimentare
olio extravergine q.b.
sale e pepe nero q.b.
pan grattato q.b.

121_burger-ai-funghi_03
Burger vegano ai funghi

Procedimento:

Tenendo da parte i funghi, la cipolla e l’aglio frulliamo i restanti ingredienti nel mixer con un paio di cucchiai di olio evo, lasciamo riposare in frigorifero 10 minuti; nel frattempo in una pentola facciamo imbiondire la cipolla e saltiamo velocemente i funghi tagliati a pezzetti piccoli con un pizzico di sale e uno spicchio di aglio che poi toglieremo.

Quando i funghi sono pronti e avete fatto evaporare la loro acqua di cottura non resta che unire i due composti e impastare bene con le mani (meglio se lasciate raffreddare leggermente funghi).

Ora formiamo le “polpette”, compattiamo l’impasto e se risulta troppo morbido possiamo aggiungere un un po’ di pan grattato.

Una volta formato il burger passiamolo nel pangrattato versato in un piatto fondo e cuociamo in una pentola antiaderente con qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva.

Per ottenere una consistenza morbida e non asciutta questa è la cottura migliore ovvero padella e coperchio chiuso così l’hamburger risulterà croccante fuori e morbido dentro, se utilizzate il forno risulteranno più secchi ma deliziosi in egual misura!

di lakritchen