Hotel della pasta madre: lo conoscete?

In questi ultimi anni abbiamo assistito ad un incremento di produttori casalinghi di Pasta Madre e fin qui tutto bello, pane buono e lievitazione perfetta.

Il problema sorge quando arrivano periodi come questi in cui si pensa di andare in vacanza e la paste madre chi la rinfresca? Eh sì, perché va accudita come un bambino, altrimenti muore.

Girovagando qua e là sul web ho trovato una curiosità, è vero che si deve fare un viaggio fino a Stoccolma ma magari uno ci passa proprio per le vacanze 😉
Anche gli svedesi, come noi, sono un popolo che va matto per il pane e così qualcuno ha avuto l’idea di aprire un albergo che conserva la pasta madre per noi!

albergo a Stoccolma che conserva la pasta madre per voi
albergo a Stoccolma che conserva la pasta madre per voi

Il posto si chiama Urban Deli e trovo che abbia avuto un’idea davvero originale, ovviamente non vive solo di quello e quindi sforna pane come non ci fosse un domani… magari vale un passaggio per una prossima gita nella capitale svedese.
Ma se non potete andare fino a lì, sappiate che se state via un paio di settimane la pasta madre potete anche tranquillamente lasciarla nel vostro frigo di casa e al ritorno fargli un paio di rinfreschi vigorosi, oppure lasciarla alla vicina di casa con le dovute istruzioni o ancora portarla con voi! Chissà, magari le piacerebbe anche a lei andare in vacanza 🙂

Se avete dubbi o perplessità non esitate a contattare Riccardo, il bravissimo fondatore della comunità del cibo “Pasta Madre”, sono sicura che saprà aiutarvi con qualche astuzia in più!

di Francesca Gonzales