I 5 benefici dei pop corn

 

Lo avreste mai detto che i pop corn possono far bene alla nostra salute? A patto di farli in casa, con l’apposito macchinario o con il forno a microonde, evitando così di aggiungere olio o altri ingredienti troppo grassi. Anche il sale andrebbe ridotto al massimo, per poter beneficiare al massimo di questo snack salutare che si ottiene dai chicchi del mais. Scopriamo insieme perché fa bene e come consumarlo.

popcorn (2)
Tutti i benefici dei pop corn

1. I pop corn sono ricchi di polifenoli

Come dimostrato da una ricerca dell’American Chemical Sosciety: è uno degli snack più salutari, se cotto ad aria calda, grazie agli antiossidanti naturali contenuti al suo interno.

2. I pop corn hanno poche calorie

100 grammi di mais danno 350 kcal: se si mangiano dopo essere stati “cotti ad aria” non si aggiungono altri grassi e altre calorie.

3. I pop corn contengono vitamine e minerali

Il mais contiene al suo interno elevate concentrazioni di potassio, di fosforo, di magnesio, di vitamina PP e di vitamina A, con poco sodio.

4. I pop corn non sono altro che cereali

Il pop corn è l’unico snack composto al 100% da un cereale: se lo preparate voi, senza oli o burro, sarà come mangiare mais puro, ma in modo più gustoso.

5. I pop corn sono ricchi di fibre

Le fibre, come i polifenoli, sono presenti in quantità elevate (al contrario della frutta, che per il 90% è fatta d’acqua, nei pop corn la percentuale si ferma al 4% del peso totale), soprattutto nella cuticola.

di Redazione