I benefici della lattuga Rossa

 

Lo sapevate che la lattuga rossa è uno degli alimenti più efficaci per contrastare l’invecchiamento?
A dimostrarlo uno studio condotto da un gruppo di ricercatori del dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell’Università di Pisa.
In pratica, più la lattuga è rossa e più è potente la sua azione antiossidante che contrasta l’invecchiamento.

Secondo quanto emerge dalla ricerca, la lattuga rossa ha maggiore efficacia di quella verde nel combattere l’azione dei radicali liberi e i danni cellulari che sono all’origine di molte malattie.

“La lattuga è ricca di composti che presentano attività antiradicalica come i fenoli, tra i quali le antocianine, e vitamine come la A e la C. Tuttavia, come abbiamo dimostrato più la pigmentazione è rossa e più aumenta la presenza di antiossidanti caratterizzati da un’alta velocità di reazione nei confronti dei radicali liberi, con il risultato che l’attività antiossidante totale risulta maggiore nella lattuga a foglia rossa rispetto a quella verde-rossa e verde”. A parlare è Annamaria Ranieri, coordinatrice dello studio dell’ateneo di Pisa.

insalateok
Un campo di lattuga

 

“Ma attenzione – precisa la professoressa – la diversa velocità nell’azione di contrasto dei radicali liberi non significa che alcuni antiossidanti siano preferibili ad altri e infatti, a seconda della loro solubilità nella matrice organica e alla diversa capacità detossificante, gli antiossidanti veloci, come le cianidine, sono capaci di reagire rapidamente con i radicali proteggendo le cellule dall’ossidazione, mentre quelli ad azione lenta, come i carotenoidi, possono avere un’azione più prolungata nel tempo a livello del nostro organismo”.

Quindi a tavola, via libera a tutti i tipi di verdura! 

 

di Eliana Avolio