I dolci brasiliani più golosi del mondiale: i Churros

Questa sera ci aspetta la terza partita dei Mondiali per i nostri azzurri, e noi vogliamo festeggiare con uno dei dolci più amati del Sud America: i churros!

Street food dolce per eccellenza, i churros sono l’ideale per festeggiare insieme agli amici davanti alla tv. Possono essere serviti spolverati con zucchero e cannella oppure accompagnati dal il dulce de leche, la crema a base di latte che fa impazzire il Brasile.

Seguite la ricetta di Stefania Barreto Tissot, che sul suo blog spiega in modo semplice i segreti del dolce più amato di questi mondiali brasiliani!

Ingredienti:

– 1/2 tazza di latte

– 1/2 tazza di acqua

– 2 cucchiai da zuppa di zucchero

– 1/4 di cucchiaino da caffè di sale

– 1 tazza di farina

– 3 uova di grandi dimensioni

– Olio per friggere

– Cristalli di zucchero e cannella da polverizzare

– Dulce de Leche per accompagnare

In un tegame, far cuocere a fuoco medio il burro, l’acqua, il latte, lo zucchero e il sale. Quando inizia a bollire, aggiungere la farina e ridurre il fuoco a molto basso. Mescolare bene fino a che liscio e cucinare un po’ di farina (circa 1 minuto).

Togliere la padella dal fuoco e, se avete una planetaria, versare il composto nella ciotola e aggiungere le uova una alla volta, impastando a bassa velocità, dopo ogni uovo aggiunto.
Se non si dispone di un mixer stand, questa procedura può essere fatta mano.

Prendere una casseruola con bordi alti e scaldare l’olio. Con l’aiuto di una sacca da pasticceria, preaparare i churros tagliando con un coltello pezzi da 10 cm di impasto e porli direttamente nella padella calda. Friggere girando per far colorire in modo uniforme.

Scolarli con l’aiuto di una schiumarola e far scolare l’olio in eccesso su un piatto con carta assorbente.

Spolverizzare con zucchero a velo e cannella e servire con il Dulce de Leche.

di Valentina Barone