Dal food blog al libro: consigli per libri da gustare sotto l'albero

Nonostante si scriva tutti i giorni sulle pagine del proprio blog e nonostante si sia tutte amanti dei social network e della tecnologia, il libro stampato con il proprio nome e cognome in bella vista fa sempre il suo effetto. Alcune food blogger sono alla seconda o terza pubblicazione, mentre altre sono alla loro prima volta e per loro è un grande traguardo.

Ecco quindi alcune food blogger già conosciute, che hanno trasferito la loro cucina sulla carta stampata!

Vediamo le proposte!

La copertina del libro di Giulia Scarpaleggia
La copertina del libro di Giulia Scarpaleggia

È fresco fresco di pubblicazione, fino a qualche giorno fa era possibile acquistarlo solo sul web: I Love Toscana, dal 10 dicembre, è sbarcato anche sugli scaffali delle librerie, edito da Food Editore. Giulia è già passata su queste pagine, ve la ricordate? 😉
Il libro, che non ho ancora avuto il piacere di sfogliare, sono sicura sfornerà bellissime ricette e anche consigli su come utilizzare al meglio i prodotti toscani. Conoscendo Giulia, con la sua spontaneità e la passione che mette nella sua amata Toscana, farà innamorare tutti della sua terra.

copertina del libro di Claudia Ambu
copertina del libro di Claudia Ambu

Claudia scrive da due anni circa sul blog Mon petit bistrot e quest’anno pubblica il suo primo libro dedicato al Natale.
Presenta ricette e trucchi per ricreare la magia del Natale in cucina, un libro che aiuta a mettere un pò di creatività sulla tavola e che potrà far passare momenti lieti dalla colazione al dessert a chi lo riceve in regalo. Potete acquistare Natale in Cucina on line.

la copertina del libro delle Sorelle in Pentola
la copertina del libro delle Sorelle in Pentola

Due sorelle e un solo blog, una di loro, Chiara, l’ho intervistata nella mia rubrica a A tavola con… Lei e sua sorella Angela hanno pubblicato il loro primo libro insieme, In due c’è più gusto. Qui potete trovare 120 ricette di piatti semplici, veloci e di facile realizzazione che hanno una doppia chiave di lettura, un pollo fatto da Chiara magari è in versione per single invece l’interpretazione di Angela è con agrumi e mandorle per la famiglia. Due stili diversi ma uniti da tradizione, creatività e semplicità.

la copertina del libro di Barbara Torresan
la copertina del libro di Barbara Torresan

Qui abbiamo invece una blogger conosciuta come Babs nella rete, che non è alla prima esperienza con un libro, anzi ne ha già fatti altri molto belli. Anche questo non ho avuto ancora l’onore di sfogliarlo, ma già dalla copertina e dal titolo mi inspira tantissimo, Wok Amore mio. È possibile acquistarlo qui. In più io adoro la cucina asiatica e il pensiero di poter utilizzare al meglio la mia work mi piace. Una cucina sana e gustosa quella ottenuta con questa padella unica, che nella tradizione cinese viene tramandata per generazioni. Un libro per scoprire ricette occidentali saltate o cotte a vapore con questa particolare padella che promette croccantezza e velocità di esecuzione.

Se ne volete ancora uno, potete scegliere anche questo libro di cucina di Marta Tovaglieri, di cui vi avevo già parlato qualche mese fa!

Credo che ognuno di questi possa essere un regalo gradito a chi lo riceve (se è un amante della cucina). Sicura che trasmetterà passione, la stessa che è stata messa nella loro realizzazione.

di Francesca Gonzales