I libri di cucina del mese di ottobre

 

In autunno non c’è nulla di più bello che accoccolarsi su una comoda poltrona a leggere un buon libro.
Non importa l’argomento, basta che ci piaccia! Questo mese vi lascio alcuni suggerimenti tra i libri di cucina, presi dalla rete.

Le novità dalle foodblogger e le ricette tematiche ideali per i giorni freddi.
Sicuramente non possiamo perderci il libro dedicato alle zuppe e alle minestre. Quale migliore stagione, se non l’autunno, per portare in tavola corroboranti piatti fumanti? Oltre che scacciar via il freddo, riscaldano anche il cuore con il loro potere confortante. Io ho trovato questo libro “Le zuppe. 600 piatti delle cucine regionali“, tra i tanti che propongo questo argomento, edito da Slow Food.

Le zuppe - 600 piatti delle cucine regionali
Le zuppe – 600 piatti delle cucine regionali

E’ una raccolta di ricette tradizionali, il patrimonio gastronomico delle nostre regioni italiane. Oltre alle ricette base, i cuochi dei grandi ristoranti stellati e quelli delle osterie di paese suggeriscono minestre, passati, creme, vellutate e zuppe. Non mancano cenni storici, trucchi e suggerimenti e le schede di approfondimento.

Un altro libro che vi consiglio è Happy Vegan Kitchen, appena uscito e realizzato da Francesca Bresciani. Francesca è la stimata e seguitissima foodblogger di Briciole di Cesca QB. Il suo primo libro, edito dalla casa editrice Ultra (Castelvecchio), è una raccolta di ricette vegane per chi desidera nuovi spunti per preparare piatti sani, gustosi e veloci, ma con idee che sappiano stupire nelle occasioni speciali.

HAPPY VEGAN KITCHEN def_
Happy Vegan Kitchen

Un libro per chi è già vegano e anche per chi vegano non è, ma è curioso e vorrebbe avvicinarsi a questa cucina. Simile a un quaderno di appunti, a un diario gastronomico per mettere finalmente ordine alle ricette sparse nella sua cucina con le quali da sempre delizia i suoi ospiti.

“I menu di Misya. Le migliori ricette per tutte le occasioni: 2”, edito da Mondadori, è il libro scritto da un’altra food blogger, Flavia Imperatore, per la sua seconda volta in libreria.

libro-menu-di-misya-2- GRANDE
I menu di Misya 2

Flavia è conosciutissima sul web per il suo blog Misya che conta oltre due milioni di accessi al mese e più di 40.000 fans su Facebook. E’ stata una delle prime foodblogger in Italia e, dopo il suo primo libro, è tornata in libreria con questa raccolta di ricette con tantissimi menu per ogni occasione. Ogni menu, dalla cena dell’ultimo minuto alla ricorrenza speciale, è composto da cinque portate, con ricette illustrate passo a passo, in modo tale da poter seguire minuziosamente il procedimenti.

di Marzia Riva