I prodotti di stagione: cosa comprare ad ottobre!

Quasi quasi mi perdevo l’autunno, e poi tra le mille cose da fare, mi guardo intorno e scopro che le foglie si sono sostituite alle farfalle, i caldi colori hanno sostituito le sfumature di verde, e come in tutte le transizioni stagionali tutte le mattine interrogo il mio armadio, con questo avrò freddo oggi o magari avrò caldo?

Senza quasi rendermene conto, l’estate è alle spalle, con le vacanze, il mare, il caldo sole, le insalate e i piatti freddi, eh sì, amici, si ritorna a lavorare… e si aspettano le vacanze di Natale qui!

Adesso cambia la pesantezza dei vestiti, il tepore della casa è piacevole, la mia cucina è pronta per questa nuova stagione, pronta ad accogliere broccoli, carciofi, cavolo, zucca e tanti funghi, e poi diciamoci la verità, il tempo della prova bikini è lontano lontano e così possiamo permetterci qualche strappo alle regole.

Immagino già le mie zuppe confortanti per i primi freddi e i risotti con i funghi o i miei amati primi piatti insomma con tante verdure di stagione.

Sabato mattina si va a Porta Palazzo al mercato dal Signor Michele, il verduriere di fiducia nella speranza di trovare i suoi broccoli, e domenica sera preparo la mia crema di broccoli preferita un po’ piccante!

E voi vi siete organizzate per far entrare la frutta e la verdura di stagione nella vostra casa?

Vediamo insieme cosa potete acquistare a ottobre…

Per la verdura possiamo scegliere ancora i funghi e cucinarli sia trifolati in padella come contorno, che in un bel primo piatto.
Poi c’è barbabietola rossa, che io personalmente non ho mai cucinato ma che credo sia arrivato il momento di provare, oltre a broccoli, patate, spinaci, finocchi, ai peperoni, carote e bietole.

mix di verdure della stagione di ottobre
mix di verdure della stagione di ottobre

E dopo la verdura passiamo alla frutta che trova la sua massima maturazione in questo mese.
Le classiche ed infinite varietà di mele, che possiamo utilizzare per semplici torte, oppure le castagne anche se il loro momento è verso la fine di questo mese, poi il melograno, con il quale poter fare un risotto delicato o un dolce fresco.
Buonissime anche le pere in questo momento, dolci e succose. E ancora l’uva zuccherina e succosa.

mix di frutta della stagione di ottobre
mix di frutta della stagione di ottobre

Insomma abbiamo ancora una buona scelta di prodotti, e voi cosa preferite in questo mese? A me l’inizio dell’autunno piace proprio, non c’è che dire.

di Francesca Gonzales