Idee per una tavola di Pasqua… creativa!

Eccovi un po’ di idee per creare una tavola allegra e creativa, idee che potete facilmente realizzare per riprendere il tema “pasquale” sulla vostra tavola, perché a volte in cucina non serve solo una ricetta speciale ma anche una giusta ambientazione.

Ecco qui per iniziare un’idea divertente per realizzare i tovaglioli con le orecchie, non so se li avete già visti navigando sul web, per me sono simpaticissimi! Potete utilizzarli anche per contenere delle uova sode, magari colorate! Ecco qui i passaggi per realizzarli dal bellissimo blog di Linda Pane Amore e Creatività, questa ragazza è piena di idee.

Tovaglioli con orecchie di Pane Amore e Creatività
Tovaglioli con orecchie di Pane Amore e Creatività


Oppure avete a casa dei bambini e dovete cercare di avere un giochino per loro per tenerli un pò impegnati, ma volete allo stesso tempo che la cosa realizzata possa essere bella da vedere e anche decorativa. Ecco il classico gioco della pignatta a tema pasquale. Se potete l’idea che vi suggerisco è di appenderlo sul soffitto della casa, magari con un filo tirato, questo sacchetto della cuccagna, pieno di cioccolatini fatti ad ovetti. Ecco qui il link per la realizzazione, potete anche se volete utilizzarli solo come decorazione sulla tavola.

Sachetto della cucccagna pasquale! (credits photo www.studiodiy.com)
Sachetto della cucccagna pasquale! (credits photo www.studiodiy.com)


Il classico dei classici poi è realizzare le uova sode da mettere in tavola, con il guscio colorato. Non so voi, ma a me vedere quelle uova tutte colorate magari con colori chimici mette un pò di timore e non potrei proprio mangiarle anche se mi vengono offerte. Invece navigando sul web ho trovato questo kit per decorare le uova che contiene bustine pronte di coloranti naturali ottenuti da frutta naturale e biologica, piante ed estratti vegetali da semi di curcumina, patata dolce viola e cavolo rosso. Il kit comprende schema a colori e le istruzioni.

Un classico le uova decorate, ma con colori naturali (credits images ecokids)
Un classico le uova decorate, ma con colori naturali (credits images ecokids)

E per ultimo un bellissimo centrotavola, realizzato con gusci di uova svuotate (con il loro interno poteta fare delle fritattine con erbette fresche) e dipinte di bianco nei loro porta uova, per contenere dei bellissimi tulipani! Credo che sia adorabile. Questo lo ha realizzato Cri, nel suo blog Nel cassetto di Cri.

Centrotavola per fiori, con uova svuotate bianche di "Nel cassetto di Cri"
Centrotavola per fiori, con uova svuotate bianche di "Nel cassetto di Cri"


Sono tutte idee di facile realizzazione con un pò di dimestichezza, magari fatelo insieme a qualcuno della vostra famiglia, qualcuno cucina, qualcun altro prepara la tavola, sarà bello portare un pò di allegria in casa tutti insieme.

E voi avete altre idee? Cosa farete per decorare la vostra tavola pasquale?

di Francesca Gonzales