Identità Golose a New York: i protagonisti dei sapori italiani da Eataly

In preparazione e già in fase organizzativa Identità Golose edizione americana, per la precisione New York. Edizione numero 4 la prossima, che inizia venerdì 4 ottobre e termina domenica 6 al civico 200 di Fifth Avenue.

Questa edizione vedrà protagonisti sei ingredienti universali, il tema è l’Expo dei Sapori, cioè quelle bontà presenti un po’ in tutte le culture gastronomiche: l’Uovo, il Pomodoro, il Baccalà, il Formaggio, la Pasta e il Riso. Il tema è stato pensato in vista della grande esposizione universale di Milano, nel 2015 dove il tema sarà “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. Quest’anno quindi si è deciso di affiancare i cuochi italiani a cuochi americani nel segno di sei ingredienti universali, presenti in quasi tutte le culture gastronomiche del mondo. Questo anche per dimostrare che il Buon Paese non è solo “pasta, pizza e mandolino”, così sei chef italiani hanno preso a ragionare e cucinare assieme con altrettanti chef di New York, non necessariamente statunitensi, di nascita o di origini.

Tutti gli presenti all'edizione n. 4 per New York di Identità Golose (foto dall'archivio di Identità Golose)
Tutti gli presenti all'edizione n. 4 per New York di Identità Golose (foto dall'archivio di Identità Golose)

I rappresentanti dell’Italia saranno: Massimo Bottura modenese che recentemente ha ritirato il premio alla Blogfest come miglior Chef, Carlo Cracco in preparazione con l’edizione italiana di Hell’s Kitchen, Cesare Battisti del Ratanà di Milano, Mauro Uliassi al debutto, marchigiano come anche Moreno Cedroni e, al suo esordio, l’unica donna, Viviana Varese.

Chef con la "padrona di casa" Lidia Bastianich (foto dall'archivio di Identità Golose)
Chef con la "padrona di casa" Lidia Bastianich (foto dall'archivio di Identità Golose)

Oltre alla squadra dei magnifici 6 italiani si aggiungeranno i cuochi amici che contribuiranno a definire il menu delle due supercene in Birreria tra cui Lidia Bastianich, padrona di casa.

Oscar Farinetti, padrone di casa da Eataly New York dice: «Siamo felicissimi di ospitare a Eataly per il quarto anno consecutivo Identità New York, un evento in perfetta sintonia con l’essenza della nostra realtà. Molto più di una rassegna gastronomica, Identità NY è un evento
formativo
che rende omaggio agli chef di oggi ed esplora i modi in cui reinventare ogni giorno le ricette tradizionali e le tecniche classiche nei propri contesti di lavoro. Questa collaborazione rappresenta un connubio perfetto con la cultura di Eataly, incentrata sull’esplorazione, l’apprendimento e la scoperta».

Oscar Farinetti tra gli Chef durante Identità Golose
Oscar Farinetti tra gli Chef durante Identità Golose

Se vi interessa prendere un volo lampo per New York, assistere alle lezioni dei nostri rappresentanti italiani in cucina, trovate il programma online. Io vi capisco, perché lo prenderei con voi!
Ma se anche voi siete bloccati qui, vi consiglio di seguire l’account Instagram e la pagina Facebook per non perdere gli aggiornamenti di questo fine settimana gastronomico di livello, dove l’Italia verrà rappresentata attraverso il cibo.

Nell’immagine di copertina, i tagliolini al tuorlo d’uovo e tartufo bianco dello Chef Carlo Cracco (immagine dall’archivio di Identità Golose)

di Francesca Gonzales