Il cibo del mondo che fa bene alla salute

 

Il cibo può aiutarci a rimanere in salute e anche a combattere alcune malattie. Nell’anno dell’Expo 2015, questo tema è particolarmente di moda: in tutto il mondo ci sono cibi e alimenti che possono aiutarci a mantenere in forma e sano il nostro organismo, basta solo conoscerli e portarli sulle nostre tavole più spesso. La tradizione gastronomica italiana, da questo punto di vista, è ricca di alimenti preziosi per la salute, ma anche il resto del mondo non scherza!

Sushi, dal Giappone

sushi
Sushi

La dieta giapponese è una delle più salutare del mondo. Il pesce è ricco di Omega 3, che riducono il rischio di malattie cardiache e infarto. La soia, invece, riduce il rischio di cancro al seno. Le alghe sono, poi, ricche di selenio e iodio e il sushi dà energia, garantendo pochi grssi.

Frutti di bosco, dalla Svezia

frutti
Mirtilli

La loro dieta è ricca di frutti di bosco, ricchi di antiossidanti e di vitamine preziose.

Agnello, dall’Islanda

agnello
Agnello con verdure

Gli islandesi mangiano in maniera semplice: pesce fresco e agnello sono alla base, molti alimenti sono prodotti localmente, per una dieta molto basic e sana.

Vino rosso, dalla Francia

vino-rosso
Vino rosso

Il vino rosso mantiene in forma, lo dimostrano i francesi che hanno una dieta ricca di grassi e carboidrati (a furia di formaggi e baguette…), ma con tassi di obesità molto più bassi. E’ ricco di antiossidanti utili per la salute.

Pesce e olio d’oliva, dal Mediterraneo

olio
Olio d’oliva e dieta mediterranea

Tipici delle aree mediterranee e anche del nostro paese. Sono alimenti ricchi di vitamine e di minerali, riducono diabete e rischio di malattie cardiache. L’olio d’oliva, poi, diminuisce il colesterolo e combatte le infiammazioni. La dieta mediterranea è anche ricca di Omega 3.

Spezie, dall’India

spezie
Spezie

Le spezie fanno bene alla salute e la cucina indiana ne è ricca: hanno effetti antinfiammatori, aiutano lo stomaco a stare in salute, aiutano la digestione, possono insaporire i piatti facendoci usare meno sale.

Te verde e bacchette, dalla Cina

bacchette
Bacchette per il cibo cinese

La cucina cinese ci aiuta a mangiare meglio, anche grazie alle bacchette, che ci permettono di mangiare piano e con calma. Il te verde, utilizzato ampiamente nel paese, fa bene alla salute: elimina le tossine, aiuta la digestione e può sconfiggere radicali liberi.

Teff, dall’Etiopia

teff
Teff, cereale tipico etiope

Stiamo parlando di un cereale molto utilizzato nella cucina etiope, povera di grassi e ricca di nutrienti. Il teff ha molte fibre, ferro, proteine e calcio ed è alla base della dieta del paese africano.

di Redazione