Il cocomero in versione salata e chic: mini-millefoglie di anguria e gamberoni

Chi l'ha detto che il cocomero va consumato soltanto a fine pasto? Oggi un'idea per renderlo il protagonista all'inizio del pranzo o della cena: mini millefoglie di anguria e gamberoni

Dal momento che è estate… ok, riformulo la frase. Ricominciamo.
Dal momento che dovremmo essere in estate (le temperature autunnali di questi giorni suggeriscono il contrario), non posso non dedicare un articolo a lui, il frutto estivo per antonomasia: il cocomero.
Zuccherino, rinfrescante e dissetante è l’ideale per le calde giornate estive. Voi vi chiederete ‘Quali, visto che la massima sfiora appena i 20°?’.
Avete ragione, ma ci sono altri buoni motivi per mangiarlo, perché oltre ad essere dissetante e diuretico combatte il senso di stanchezza e spossatezza tipico di questo periodo, ha importanti proprietà benefiche per fegato e via respiratorie e, care donne, è l’ideale per mantenere la linea perché ha un apporto di calorie minimo e restituisce subito un senso di sazietà. Cosa più importante di tutte, mangiatelo semplicemente perché è buono!!!

Come al solito, la mia scarsa predilezione per la preparazione dei dolci mi porta a trasformare anche ciò che è naturalmente dolce in salato, e anche con il cocomero non mi sono tirata indietro, quindi ho pensato a questo antipasto easy&chic: mini-millefoglie di cocomero e gamberoni.

Mini millefoglie di cocomero e gamberoni. Ricetta e foto di Roberta Castrichella.
Mini millefoglie di cocomero e gamberoni. Ricetta e foto di Roberta Castrichella.

Tempo di preparazione:

30 minuti

Tempo di cottura:

3 minuti

Dosi per:

4 persone (12 mini-millefoglie )

Cosa ti occorre:

un tagliere, una padella antiaderente media e una piccola, un pelapatate, una grattugia.

Ingredienti:

mezza anguria
12 gamberoni rossi
2 lime
peperoncino fresco
2 cetrioli
olio extra vergine d’oliva
sale
pepe nero

Preparazione:

– Con l’aiuto del pelapatate prima sbucciate i cetrioli e tenete da parte la buccia, poi tagliate delle fettine sottili fermandovi appena arriverete alla parte centrale con i semi.
– Disponete le fettine su un piatto e saltatele leggermente.
– Tagliate a listarelle molto sottili le bucce dei cetrioli e saltatele in padella due minuti con un filo di olio evo. Lasciate da parte.
– Tagliate a fettine spesse 3/5 mm il cocomero, togliete tutti i semi e poi ricavate dei quadrati 3 cm x 3 cm circa.
– Pulite i gamberoni ed eliminate anche l’intestino. Scaldate una padella antiderente con un filo d’olio evo e qualche pezzetto di peperoncino e mettete in cottura i gamberoni. Aggiungete un cucchiaino di scorza di lime grattugiato e il succo di mezzo lime. Fate saltare due minuti e togliete dal fuoco (appena diventano bianchi toglieteli dalla fiamma).
– Scaloppate i gamberoni, e condite con un filo d’olio evo le fettine di cetriolo.
– Componete le mini-millefoglie mettendo prima un quadratino di cocomero, poi qualche pezzo di cetriolo e le fettine di gamberone. Ripetete nuovamente. Terminate mettendo sull’ultimo pezzo di cocomero le bucce di cetriolo saltate e un filo d’olio evo.

Mini millefoglie di cocomero e gamberoni. Ricetta e foto di Roberta Castrichella.
Mini millefoglie di cocomero e gamberoni. Ricetta e foto di Roberta Castrichella.

BUON APPETITO!!!