Il Cous Cous Fest a San Vito lo Capo

Questa estate ho avuto la fortuna di passare le mie vacanze estive in Sicilia, una terra che ho amato molti anni fa e dove speravo di tornare.
È un’isola magica a mio avviso ed un posto che per gli amanti del cibo è un paradiso… è tutto buono, ricco e gustoso. Non che da altre parti dell’Italia si mangi male, ma in Sicilia diciamo che il livello di “gusto” è molto alto.

Oltre alla fortuna di fare le vacanze lì, ho avuto l’onore di preparare il cous cous in casa di una signora Trapanese, che mi ha insegnato l’incocciamento, la tradizione della preparazione e la storia legata a questo piatto di origine nord africana, che in sicilia è una èietanza tradizionale.

cous cous preparato in casa
cous cous preparato in casa

E mentre incocciavamo la semola con l’acqua fino a farla diventare granulosa per metterla poi a riposare sul canovaccio di cotone, mi ha ovviamente svelato alcuni trucchetti usati della sua famiglia durante il rito della preparazione tra donne (un momento femminile di condivisione) e mi ha parlato della festa dedicata al cous cous che si svolge proprio a pochi chilometri da casa sua, a San Vito lo Capo.

Il Cous Cous Fest

Dal 25 settembre al 30 settembre, San Vito verrà invasa da un odore di cibo e sarà una meraviglia!
La festa vede il fulcro nella gara di preparazione del cous cous, dove ci saranno 9 paesi diversi: Costa d’Avorio, Egitto, Francia, Israele, Italia, Marocco, Palestina, Senegal e Tunisia che si sfidano a suon di ricette. Ci sarà una giuria di esperti chef e personaggi del mondo enogastronomico, presieduta da Paolo Marchi di Identità Golose, che decreterà il piatto migliore.
Oltre alla giuria specializzata, c’è anche una giuria popolare, dove chiunque voglia partecipare potrà iscriversi.

La festa del cus cus in Sicilia
La festa del cus cus in Sicilia

Sicuramente un’esperienza unica quella di questo festival, un posto dove provare tante versioni diverse di questo piatto che in Sicilia è spesso abbinato con il pesce, buonissimo!
Sono anni che vorrei poter andare e prima o poi ci riuscirò!
Se volete maggiori informazioni potete collegarvi al sito ufficiale.

Amanti della cucina e del buon cibo, se potete andate e fatemi sapere com’è stato! 🙂

di Francesca Gonzales