Il Kamut e i suoi benefici

 

Negli ultimi anni si sente parlare sempre più spesso del Kamut, un cereale ricco di proprietà benefiche che viene utilizzato nella preparazione di gustose ricette.
Ma quali sono i benefici che si ottengono dal consumo di questo cereale?

le-virtu-salutari-del-kamut_87af4df68765a1d78860dfebb8fee8a0
Kamut

1- Aiuta la dieta
Essendo ricco di fibre aumenta il senso di sazietà a lungo termine ed evita, soprattutto a chi soffre i fame nervosa, di avventarsi su stuzzichino o alimenti poco salutari.

2- Migliora l’aspetto della pelle
Essendo un cereale ricco di sali minerali, come il selenio, il calcio, il magnesio e lo zinco, combatte l’azione dei radicali liberi e l’invecchiamento cellulare. Il risultato? Una pelle più giovane ed elastica.

3- Riduce i livelli di colesterolo e di glicemia
Essendo un cereale integrale, consente di evitare i picchi di glicemia prevedendo il diabete e contemporaneamente riduce anche i livelli del colesterolo LDL (quello cattivo) prevenendo i disturbi cardiovascolari.

4- Ottimo ricostituente
Il kamut è ricco di carboidrati complessi che rilasciano energia più a lungo durante il giorno. Quindi è indicato soprattutto nell’alimentazione dei bambini e in momenti in cui ci si sente più stanchi e debilitati.

5- Combatte la sindrome premestruale
Essendo ricco di magnesio, aiuta noi donne a sopportare i classici disturbi pre mestruali: ansia, irritabilità, insonnia. Ed è considerato un vero e proprio toccasana!

di Eliana Avolio