Il lato food del Salone del Mobile

Inizia oggi la settimana del design a Milano, la 53° edizione di questa manifestazione che è ormai un punto di riferimento per il design. Un appuntamento importante per la città ricco di eventi sempre più legati al tema del food.

Il cibo ormai è diventato anche ricerca, presentazione e progettazione. Ecco quindi alcuni momenti da non perdere durante la Milano Design Week dedicati alla gastronomia.

THE STREET AND THE FOOD PROJECT
Una nuova socialità urbana, dall’8 al 13 aprile dalle 23 fino all’una di notte. Cosa trovate in questo luogo? Una piazza che vive di scambi tra design, cibo, progettazione. Un luogo dove trovare idee per la coltivazione con un orto dedicato alle erbe spontanee o trovare un frutteto urbano costituito da 6 alberi da frutta come i gusti che compongono la gamma delle caramelle Dietorelle. All’interno del frutteto il pubblico potrà compiere un percorso esperienziale attraverso l’utilizzo di frutta vera. Uno spazio dove è anche possibile preparare il cibo e mangiarlo.
Piazza XXV Aprile, Milano
Sito web: www.publicdesignfestival.org

ANONIMO SCANDIVANO
La personale di Nicola Quadri, che rappresenta una libera ricerca nella produzione contemporanea scandinava, verrà allestita in tre luoghi diversi e uno di questi è lo store Bjork, un luogo unico in cui cibo e design convivono perfettamente, un luogo dove mentre si visita la mostra si possono assaggiare e acquistare prelibatezze nordiche. La mostra è visitabile tutti i giorni dalle 12 alle 20.
Via Panfilo Castaldi 20
Sito web: Bjork Side Store

ECO-RIVOLUZIONE IN CUCINA
Shoow Cooking con la food blogger eco Lisa Casali dove si potrà imparare a cucinare, ma anche assaggiare, piatti gustosi e sostenibili. Si inizia con cenni di cucina sostenibile per passare alla cucina con la lavastoviglie all’autoproduzione di molti alimenti di uso comune. Per finire, Lisa mostrerà come utilizzare le foglie dei carciofi e gli scarti delle verdure. La serata avrà diversi momenti di vera “eco-rivoluzione in cucina”.
Via Crocefisso 19
Sito web: Ecocucina

GOURMET MOBILE
Un panino di strada ma di livello, realizzato esclusivamente con alimenti lombardi. Alcuni chef si sono prestati a realizzare panini d’autore, tra questi i fratelli Roberto ed Enrico Cerea del ristorante da Vittorio a Bergamo. Grazie all’estro creativo di importanti chef verranno presentati panini gourmet.
Piazza Affari
Sito web: Gourmet Mobile

Queste alcune delle iniziative. Io ho già iniziato ieri sera con un aperitivo preparatorio e stasera entro nel vivo, ci vediamo?

di Francesca Gonzales