Il nuovo libro di Chiara Maci: Pomodori verdi fritti e sentimenti a vapore

Il cibo legato alla nostra sfera più personale, gli stati d’animo e gli umori. Quelli creati da un nuovo lavoro, da un lieto evento o da una cena in famiglia. Ecco ogni volta che ci mettiamo a tavola per una situazione diversa viene creato un menù e un piatto dedicato all’occasione.

Questo il tema centrale del nuovo libro di Chiara Maci “Pomodori verdi fritti e sentimenti a vapore” già in libreria edito da Rizzoli, che stiamo vedendo anche in televisione nel nuovo programma The Chef in onda sul canale La5 del palinsesto Mediaset, al fianco di Davide Oldani e Fillipo La Mantia.

La copertina del libro di Chiara Maci
La copertina del libro di Chiara Maci

Nel volume, di ben 240 pagine, ci sono oltre 100 ricette illustrate dove Chiara fa corrispondere un piatto diverso per ogni situazione e il cibo diventa il perno attorno a cui ruotano i sentimenti.

Così lo descrive lei stessa nelle sue pagine del blog chiaramaci.com

“È la storia di una ragazza che ha vissuto tante vite e, negli alti e bassi, la cucina ha sempre avuto un ruolo fondamentale.
Iniziando con l’ormai storica mozzarella di cui parlo a sfinimento, che mi ha cresciuto ad Agropoli, ai limoni e ai pomodori rossi di Sorrento, al brodo di cappone con i tortellini bolognesi alle ricette della tradizione di casa Maci, per finire con quelle più ricercate e creative, tipiche del mio oggi e chissà, del mio futuro.
È la storia mia ma non solo.”

Il libro è diviso in diversi capitoli dedicati agli amori inziati e finiti, alla sua terra, alla casa, alla sua vita in trasferta, ai cambiamenti lavorativi e agli amici. Insomma, una vita come quella di ognuno di noi ma raccontata attraverso il cibo. La grafica poi è come un diario che racconta una storia intervallata dalle ricette che l’hanno creata.

Un interno del nuovo libro di Chiara Maci
Un interno del nuovo libro di Chiara Maci

Non vi rimane che acquistarlo se siete curiosi di leggerlo, se invece lo avete già preso ditemi un po’ cosa ne pensate!

di Francesca Gonzales