Il pandoro fatto in casa: le tre ricette da seguire

Il pandoro fatto in casa
Il pandoro fatto in casa

“Ho fatto il pandoro… che soddisfazione!”
Quante volte avrete sentito le amiche o le colleghe di lavoro fare questa affermazione? Vi assicuro che non c’è cosa più vera e chi ama la cucina, ed in particolar modo i lievitati, deve almeno una volta cimentarsi con la realizzazione di uno dei dolci più tipici del Natale.

Abbiamo selezionato per voi i tre migliori tutorial del web per fare il pandoro fatto in casa, presi da blog fidati e con ricette testate.
Tre ricette a cui nessuna di voi potrà dir di no: il classico pandoro sfogliato delle Sorelle Simili, una ricetta del Pandoro veloce e senza troppi sforzi, ed infine una ricetta vegana.
Cosa attendete? Scegliete il tutorial che più vi si addice e buon lavoro!

Ricetta del Pandoro sfogliato delle Sorelle Simili

Il pandoro sfogliato - Foto e Ricetta dal blog http://www.imanicarettidiannare.com
Il pandoro sfogliato – Foto e Ricetta dal blog http://www.imanicarettidiannare.com

Il Pandoro sfogliato o Pandoro di Verona è una delle realizzazioni dolci più difficile da realizzare: se non avete una buona dimestichezza con i lievitati e con le sfogliature ed una buona dose di pazienza e tempo libero vi consiglio di non cimentarvi in questa impresa culinaria eroica.
La ricetta che vi proponiamo è presa dal libro “Pane e Roba Dolce” delle Sorelle Simili (che consiglio caldamente a tutte le appassionate di panificazione), ed è stata realizzata alla perfezione da Anna del Blog I Manicaretti di Annarè.
E’ una lievitazione lunghissima, di circa 24 ore, da fare in più riprese e con una sfogliatura nel mezzo come fosse la pasta sfoglia: purtroppo è difficile stabilire a priori i tempi di lievitazione dei singoli impasti perchè possono variare dalla temperatura di casa, dalla scelta della farina, dalla durezza dell’acqua e molti altri fattori: vi consiglio di farlo quando siete sicure di poter stare a casa!

Anna ci spiega passo passo con un tutorial fotografico come realizzare tutti i vari passaggi, se la seguirete non potrete sbagliare ed il successo sarà assicurato!
La ricetta completa la trovate QUI.

Ricetta del Pandoro veloce con lievito in polvere

Dopo la ricetta a lunga lievitazione ve ne proponiamo un’altra, molto più veloce e pratica, di sole 5 ore.
Non vi meravigliate, se pensavate di poter realizzare un pandoro decente in 50 minuti siete decisamente sulla cattiva strada, ma vi assicuriamo che questa è una delle realizzazioni più veloci che c’è, fatta con il lievito di birra in polvere ed il risultato è ottimo.
La ricetta è stata realizzara da Veruska del Blog La Cuochina Sopraffina e vi spiega passaggio per passaggio come ottenere un pandoro squisito anche con meno fatica.
Di certo non avrete l’alveolatura della ricetta precedente ma il sapore e la morbidezza sono assicurati!
La ricetta completa la trovate QUI.

Ricetta del Pandoro vegano

Il Pandoro vegano - Fonte Veganblog.it
Il Pandoro vegano – Fonte Veganblog.it

Come ultimo tutorial vi proponiamo una ricetta vegana che vi stupirà perchè riuscirete ad ottenere un vero pandoro anche senza uova e derivati di origine animale!
Clotilde del Blog Veganblog.it ha rivisitato la ricetta a lunga lievitazione delle Sorelle Simili, sostituendo la lecitina di soia alle uova e la margarina al burro. Inoltre ha utilizzato il lievito di birra in polvere da riattivare al posto di quello fresco.
Il risultato è ottimo anche se la preparazione è sempre di 24 ore, quindi pazienza e coraggio, ma se siete vegani non potete non provarlo!
La ricetta completa la trovate QUI.

di Redazione