Il pane e le sue 10 verità

 

Probabilmente l’Italia con i suoi 250 tipi diversi di pane è il paese che più apprezza questo alimento che in fin dei conti fa parte della vita dell’uomo fin dalla notte dei tempi e ci ha accompagnano nei momenti più oscuri della nostra storia.
Ma potete dire di conoscere realmente questo alimento? 10 verità che forse vi sfuggono sul pane

10 verità sul pane
Il pane nostro alimento quotidiano

1- Ne mangiamo sempre di meno

La vena salutista che sta attraversando la società lo ha etichettato come un alimento ingrassante ed i consumi sono fortemente calati. E’ vero che il benessere economico ha fatto aumentare i prodotti sostitutivi ed ha anche aumentato la quantità di carne e pesce inserita nelle nostre diete, ma è anche vero che il pane è un elemento fondamentale della dieta mediterranea e dovremmo comunque consumarlo perchè è l’alimento che rimette in riga il nostro organismo grazie all’apporto di proteine vegetali e amido.

2- Non è vero che il pane artigianale fa ingrassare

Il fatto che faccia ingrassare è una mezza verità. In effetti se mangiato nelle giuste dosi il pane non porta ad ingrassare. E’ più ciò che si mangia con il pane che ci fa ingrassare.

3- Si può mangiare anche tutti i giorni

Se ne può mangiare tranquillamente una fetta a colazione una a pranzo e una a cena, soprattutto se integrale, e non si fa di certo qualcosa di sbagliato. Unica attenzione è controllare i carboidrati e gli amidi che si associano.

10 verità sul pane
10 verità sul pane

4- Non c’è nulla che faccia male del pane

Al contrario non mangiarne affatto si rischia una dieta errata e soprattutto iperproteica, e questo proprio per la funzione di regolazione dell’organismo che ha il pane.

5- Il pane fatto con il lievito madre è migliore

Il pane fatto con lievito madre ha una fermentazione lattica: questo significa che produce batteri che possono rimettere in moto l’organismo ed ha anche un indice glicemico più basso.

6- Un buon pane non alza l’indice glicemico

Se si parla di un pane integrale di buona qualità le fibre abbassano l’indice glicemico. Il contrario si può dire del pane bianco che è sicuramente meno indicato per chi soffre di diabete.

7- Bisogna stare attenti al pane decongelato

Non si può spesso capire con che farine venga fatto anche perché spesso si tratta di preparati industriali provenienti dall’estero.

8- Il pane integrale è migliore

10 verità sul pane
Il pane integrale è da preferire

E’ migliore perché è migliore il cereale utilizzato. Meno il cereale viene spogliato più ci regala nutrienti indispensabili.

9- Ci si può fidare del pane al carbone vegetale

10 verità sul pane
Meglio non mangiarlo tutti i giorni

Il carbone vegetale non modifica nulla della ricetta originale aggiunge solo un prodotto che in genere ha il potere di assorbire i gas intestinali. Si può dire che ogni tanto non crea nessun tipo di problemi l’importante è non mangiarlo tutti i giorni perché può inibire l’assorbimento di alcune sostanze nutritive.

10- L’alternativa al pane fresco: tostare quello del giorno prima

Se non avete del pane fresco tostate quello del giorno prima: non solo è buono lo stesso, ma la tostatura altera l’amido abbassando ulteriormente l’indice glicemico. Evitate invece il pane in busta in genere ricco di grassi e conservanti.

 

 

 

di Agnese.C