Il panettone fatto in casa: le tre ricette da seguire

Panettone con lievito madre - Dal blog http://profumodilievito.blogspot.it/
Panettone con lievito madre – Dal blog http://profumodilievito.blogspot.it/

Dopo le migliori ricette per fare il pandoro fatto in casa, non potevamo fare a meno di proporvi quelle per il panettone.
La soddisfazione nel vederlo lievitare sarà la stessa, forse anche doppia, perché questo kolossal nella lista dei dolci di Natale ha l’impasto più pesante di tutti!
Anche questa volta abbiamo selezionato per voi i tre migliori tutorial del web, sempre da blog e con ricette testate.
Tre ricette con tre livelli di difficoltà: il panettone classico con lievito madre, una ricetta veloce e senza troppi sforzi, ed infine una ricetta per celiaci.

Cosa attendete? Scegliete il tutorial che più vi si addice e buon lavoro!

Ricetta del Panettone con lievito madre

Panettone con lievito madre - Dal blog http://profumodilievito.blogspot.it/
Panettone con lievito madre – Dal blog http://profumodilievito.blogspot.it/

La prima ricetta che vi proponiamo è la classica di origine milanese: il panettone a lunga lievitazione con il lievito madre. Per chi non sa cosa sia questo magico lievito consiglio già di passare alla seconda ricetta, ma se siete così audaci da voler tentare potete leggere qui.
Sappiate che il lievito madre più è “vecchio” più è attivo, quindi se non ne avete in casa potete farvelo regalare, ma non iniziate a produrlo per questa ricetta perché non farebbe lievitare l’impasto.
La ricetta/tutorial che vi proponiamo è quindi a lunga lievitazione ed è stata realizzata alla perfezione da Paoletta del Blog Profumo di Lievito
.
Come per il pandoro si tratta di una lievitazione in diverse fasi, per un totale di quasi 24 ore: è sempre consigliabile iniziare la sera per essere sicure di infornare la sera dopo. Oltre alla presenza del lievito madre è fondamentale anche l’utilizzo di una farina di forza: l’impasto del panettone è molto pesante considerando anche i canditi e l’uvetta e per farlo lievitare a dovere c’è bisogno di una farina apposita.

Paoletta ci spiega con un tutorial fotografico come realizzare tutti i vari passaggi, che ingredienti utilizzare, e se la seguirete perfettamente anche nelle dosi non potrete sbagliare, il vostro panettone sarà un successo!

La ricetta completa la trovate QUI.

Ricetta del Panettone veloce con lievito in polvere

Panettone a lievitazione breve - Dal blog https://crumpetsandco.wordpress.com
Panettone a lievitazione breve – Dal blog https://crumpetsandco.wordpress.com

Vi siete spaventate con la prima ricetta? Ve ne proponiamo una seconda, semplice e veloce, con sole tre ore di lievitazione!
Non vi servirà né lievito madre né lievito di birra fresco ma basterà quello secco in polvere.
La ricetta originale di questo Panettone è di Dan Lepard, (noto panettiere che ha scritto molti libri sull’arte della panificazione) ed è stata realizzata da Terry del Blog Crumpets & Co
Il risultato è sorprendente: “…morbido e gustoso non così lontano da un classico panettone!” dice Terry. Bene, non ci resta che provare!
La ricetta completa la trovate QUI.

Ricetta del Panettone senza glutine

Panettone senza glutine - Dal blog http://www.lacuochinasopraffina.com/
Panettone senza glutine – Dal blog http://www.lacuochinasopraffina.com/

La settimana scorsa vi abbiamo illustrato la ricetta di un pandoro vegano. Oggi invece vogliamo proporvi un classico di Natale come il Panettone ma rigorosamente senza glutine.
Lo sappiamo tutti che la cosa più difficile è far lievitare le farine speciali per celiaci ma questa ricetta vi sorprenderà: potrete gustare un Panettone buono, semplice e lievitato!
L’impasto prevede l’utilizzo di un cubetto di lievito di birra (molto se si pensa ai soli 300 gr di farina senza glutine) ma lieviterà bene ed in fretta.

La ricetta è stata realizzara da Veruska del Blog La Cuochina Sopraffina e vi spiega passaggio per passaggio come ottenere un panettone squisito anche se gluten free.
Di certo non avrete l’alveolatura della ricetta originale con lievito madre ma il sapore e la morbidezza sono assicurati!
La ricetta completa la trovate QUI.

di Redazione