In cucina per Halloween: tante idee dai blog

Alla scoperta delle ricette di Halloween di alcune foodblogger italiane per scegliere se fare dolcetto o scherzetto!

Nonostante Halloween non sia una festa italiana, anche da noi ormai quasi tutti sembrano esserne contagiati e chiaramente la cucina è l’area più influenzata da questa ricorrenza che ci permette di sbizzarrirci in preparazioni più o meno elaborate a tema horror o in qualche modo legato ad Halloween.

Non so voi ma se io mi guardo in giro trovo ovunque stampi per biscotti a forma di pipistrello, kit per intagliare la zucca, decorazioni in carta o altri materiali per abbellire torte e preparazioni vari e, nei negozi più specializzati, persino ingredienti americani tipo la purea di zucca per preparare la pumpkin pie e le altre specialità d’oltreoceano.
Ho deciso quindi di farmi un giretto tra i foodblog di casa nostra, più o meno famosi, per scovare cosa propongono o hanno proposto negli anni passati per Halloween e darvi qualche idea interessante, utile e semplice per organizzare la vostra festa di Halloween o semplicemente portare in tavola qualcosa di divertente; ovviamente questo, come Natale, è il momento migliore per dare spazio ad eventuali bambini presenti in casa ma se non ne avete fate come me e trasformatevi in maghi della decorazione senza badare troppo ai ghirigori che tanto per la notte delle streghe non serve proprio.

Partiamo dalla Maghetta/Giulia più famosa del web che per Halloween ci propone un ragno in cocotte davvero appetitoso e per nulla difficile, da preparare nelle famose cocottine di cui abbiamo parlato qua; da un’atra Giulia, stavolta da Roma, sono andata a pescare queste dita di strega che io ogni anno mi riprometto di preparare e che invece, nonostante siano davvero semplicissime, passano sempre in secondo piano.

Dita di strega e fantasmini per Halloween
Dita di strega e fantasmini per Halloween

I cupcake di Laura sono spettacolari mentre se siete celiaci o intolleranti andate da Vale e copiate i suoi gufetti gluten free (facendo attenzione ai coloranti!); se avete bambini nei paraggi o semplicemente volete organizzare una festa di Halloween davvero speciale senza perdere troppo tempo, Carlotta e Daniela vi permettono di fare tutto in poco tempo senza perdere in ricercatezza e gusto.

Aria ci regala le gelatine a tema mentre da me trovate la ricetta della burrobirra se volete stupire bambini/ragazzi/adulti appassionati di Harry Potter e non avete paura del colesterolo magari da abbinare agli spider-tartufi di Clara di cui io mi sono letteralmente innamorata o ai biscotti-pipistrello di Ann.

Infine una ricetta vegana ma davvero simpatica, un Conte Dracula che spunta da un piatto… idea originale e a basso impatto calorico!!

Voi avete già iniziato ad organizzarvi per Halloween? Siete tipe da dolcetto o scherzetto? Noi di Bigodino ne stiamo organizzando delle belle, restate sintonizzate perché ci sarà da avere paura!!

Jack O' Lantern
Jack O’ Lantern

Foto dal Web