Insalatina di baby spinach, grana e dressing alle erbe aromatiche

Oggi prepariamo un’insalata, per la precisione la mia preferita, quella con gli spinacini, meglio conosciuti come baby spinach, scaglie di grana, uova e dressing alle erbe fresche.

Gli spinacini non sono tanto facili da trovare, se non avete un orto a disposizione o un supermercato molto fornito, ma farli in casa è davvero un gioco da ragazzi: prendete una bella scatola in legno, quella da 6 bottiglie coricate è ancora meglio perché raddoppiate lo spazio, foderatela con un sacco nero se non volete rovinarla, io la lascio al naturale e la riempio di torba, nei negozi di bricolage trovate quella specifica per l’orto sul balcone. Seminate e lasciate germinare al buio e una volta uscita la prima fogliolina mettete sul balcone (non al sole pieno) e bagnate abbondantemente ogni sera; dopo circa un mesetto, quando le foglioline saranno alte 6/7 cm, avrete i vostri baby spinaci pronti da gustare in insalata.

L'insalata con gli spinaci fa bene ed è un pasto completo
L'insalata con gli spinaci fa bene ed è un pasto completo

Tempo di preparazione:

Dosi:

per 4 persone

Che cosa ti occorre:

una pelapatate, un barattolo vuoto con il suo coperchio, una insalatiera capiente.

Ingredienti:

200 gr di spinacini
4 uova
80 gr di grana (pezzo intero)

20 ml di olio
10 ml di aceto
sale
salvia
alloro
timo
rosmarino
erba cipollina
origano fresco

Lavate sotto abbondante acqua gli spinacini e asciugateli con un centrifuga a mano.

In un pentolino mettete le uova a bollire con acqua per circa 15 minuti.

Mettete sul tagliere le foglie della erbe aromatiche e con una mezzaluna o un buon coltello sminuzzatele finemente, unite quindi le erbe al sale, olio e l’aceto nel barattolo, chiudete con il coperchio e shekerate.

Una volta cotte le uova, sbucciatele e tagliatele finemente, unitele nell’insalatiera insieme agli spinacini e al grana tagliato a scaglie con l’aiuto di un pelapatate.

Condite con il dressing alle erbe fresche e girate per far insaporire il tutto.

Questa ricetta è perfetta da portarsi anche in spiaggia, basta aggiungere il condimento poco prima di mangiare, shekerandolo e irrorando la vostra insalata

il dressing con le erbe fresche: perfetto da portare in spiaggia
il dressing con le erbe fresche: perfetto da portare in spiaggia

di Valentina Barone