Intervista a Madalina Pometescu, autrice del libro "Dolci di Cuore"

Oggi intervisto Madalina Pometescu, la ragazza bionda con la treccia che ha vinto il programma più dolce, da poco andato in onda, Bake Off Italia. Lei è rumena ma si è trasferita da un po’ di anni a Perugia dove ha un compagno e una bambina di 5 anni, mentre lei ne ha 27, una giovanissima mamma pasticciera.
Dice di essere sempre stata golosa di dolci e che scrivere il suo primo libro è stata una bellissima avventura. Eccola qui per noi.

Madalina Pometescu dal video dei concorrenti di Real Time
Madalina Pometescu dal video dei concorrenti di Real Time

La passione per i dolci quando nasce?
Ho sempre amato i dolci, il momento del dessert è il mio preferito da quando ero piccola e anche ora che sono cresciuta reagisco come un bambino di fronte ad una bella fetta di torta.


Com’è stato partecipare al programma bake Off, riuscivi a cucinare tranquilla o le telecamere ti creavano imbarazzo?

Bake off è stata la mia prima esperienza televisiva, dunque emozionante; all’inizio ero un po’ impacciata, poi mi sono abituata e addirittura mi faceva piacere preparare i dolci di fronte alle telecamere.


Raccontaci il tuo look, qui a Bigo ci piacciono anche la moda e il beauty. La tua treccia, ad esempio, la porti sempre… l’hai scelta tu?

Amo le trecce e lo chignon, la mia acconciatura durante il programma è stata scelta di comune accordo con la stylist, la treccia a due è meravigliosa a mio avviso e la porto spesso.

La copertina del libro di Madalina Pometescu
La copertina del libro di Madalina Pometescu

Le ricette per il libro le avevi già in mente prima del programma? Raccontaci, hanno una storia?

Le ricette del libro sono state pensate solo in seguito alla mia vittoria, prima del programma pensavo solo a non farmi eliminare, non ho mai immaginato di vincere. Nel libro ci sono le 80 ricette che ho sperimentato negli ultimi tre anni, ovvero da quando ho iniziato a fare la mia prima crostata; sono le mie ricette preferite, adatte a qualsiasi occasione.

Cos’è per te la pasticceria?
Ogni volta che qualcuno mi fa questa domanda mi emoziono, per me la pasticceria è questo: passione sfrenata, la forma d’arte più completa (e mi riferisco alle creazioni in cioccolato, in pasta di zucchero o semplicemente una crostata eseguita alla perfezione), è la mia vita e spero che un giorno riuscirò ad arrivare al livello di pasticceria che mi sono prefissata.

Ti vedremo presto da qualche parte in televisione magari con un programma tutto tuo?
In tv mi vedrete presto come ospite ma non svelo in quale trasmissione. Per quanto riguarda un programma tutto mio, per il momento rimane un sogno ma chissà, un giorno…

di Francesca Gonzales