Involtini di parmigiana leggeri e facilissimi

 

Che la parmigiana sia buonissima non ci sono dubbi: più o meno a tutti piace davvero molto. Oggi però prepariamo un qualcosa di simile, una versione leggera della parmigiana, fatta di involtini di melanzana dal cuore filante di mozzarella per un piatto sano, gustoso e piuttosto veloce da realizzare, quasi un “salva cena” per quando abbiamo poche idee e non vogliamo appesantirci.
Per preparare gli involtini di parmigiana occorre utilizzare le melanzane lunghe e belle sode che andranno tagliate per lungo in modo piuttosto sottile (2-3 mm di spessore, non di più!)

La loro cottura avverrà sulla piastra e dovrà essere breve proprio per il fatto che le fette stesse sono fini: attenzione a non farle cuocere troppo, rischierebbero di diventare secche.

involtini-di-melanzana-alla-parmigiana-leggera-2-contemporaneo-food
Un piatto leggero salva cena

Mentre si grigliano le melanzane si accende il forno e si prepara il condimento facilissimo di pomodoro: conserva o pomodorini a pezzettoni, origano, sale e pepe e un po’ di olio extra vergine di oliva, qualche minuto in pentola a fiamma bassa in modo che tutti gli ingredienti si amalgamino bene creando un condimento davvero gustoso e il gioco è fatto.

Rimane poi solo da assemblare gli involtini farcendoli con della mozzarella precedentemente fatta scolare molto bene e spezzata in modo irregolare con le mani: 10 minuti in forno per gratinare con un filo d’olio e gli involtini leggeri di parmigiana sono pronti per essere serviti.

Vi lascio quindi alla ricetta di oggi a base di melanzane e come al solito vi auguro “che la creatività sia con voi!

involtini-di-melanzana-alla-parmigiana-leggera-4-contemporaneo-food
Involtini di parmigiana leggera

Tempi di preparazione:

12 minuti

Tempi di cottura:

20 minuti

Dosi per:

4 persone

Cosa ti occorre:

piastra, forno

Ingredienti:

n.4 melanzane lunghe e sode

200 gr salsa di pomodoro

n.2 mozzarelle

q.b. origano secco

q.b. sale e pepe nero

poco olio extra vergine di oliva

Procedimento:

involtini-di-melanzana-alla-parmigiana-leggera-5-contemporaneo-food
Un’idea veloce per cucinare le ultime melanzane

Per prima cosa accendere il forno a 180°. Mettere la piastra a scaldare e nel frattempo tagliare le melanzane nella lunghezza in modo che le fette siano spesse non più di 3 mm: piastrarle per alcuni minuti facendo attenzione che non diventino troppo secche.
Nel frattempo versare la salsa di pomodoro in un pentolino e condire con poco olio, sale e pepe nero e abbondante origano secco: scaldare a fiamma bassa qualche minuti e spegnere.

Sgocciolare e tamponare bene le mozzarelle e ridurle a pezzetti irregolari con le mani. Comporre gli involtini: su ogni melanzane sistemare della mozzarella e arrotolare.
Sistemare su una teglia da forno, irrorare con un filo d’olio e infornare per 12 minuti circa: appena la mozzarella fonde, togliere gli involtini di melanzana e servirli con la salsa di pomodoro.

In alternativa si può versare parte della salsa sul fondo di una teglia dai bordi alti (perfette quelle di ceramica), sistemare sopra gli involtini e infornare sempre con un filo d’olio per lo stesso tempo. Servire caldi o tiepidi.

di Cristina Saglietti