Involtini di peperoni e crema al tonno

Questo è uno di quei piatti che dovete sempre tenervi a mente, è una ricetta salva cena, ma anche salva aperitivo, salva pranzo, salva fame e svuota frigo: insomma, una pietra miliare della cucina di base!

In realtà questa ricetta è molto semplice e flessibile, questa crema di tonno che io ho deciso di servire con i peperoni è perfetta anche con zucchine grigliate, ma anche con dei crostini di pane caldi o come condimento della pasta: insomma, un vero e proprio jolly in cucina!

Dosi:

Tempo di preparazione:

30 minuti

Tempo di cottura:

40 minuti

Che cosa ti occorre:

una placca da forno larga, carta da forno, un minipimer, una ciotola, un colino

Ingredienti:

4 peperoni
200 gr di tonno
250 gr di formaggio spalmabile
4 cucchiai di capperi sottaceto
2 acciughe
2 cucchiai di latte
sale
olio

Sotto l’acqua corrente lavare per bene i peperoni, poi asciugarli ed adagiarli su di una teglia larga ricoperta con carta da forno.

Lasciar cuocere a forno già caldo per 40 minuti a 200 gradi.

Preparare la crema al tonno facendo sgocciolare sullo scolino il tonno, le acciughe e i capperi precedentemente sciacquati.

Frullarli nel minipimer con un filo di olio e un cucchiaio di crema spalmabile.

Quando si saranno ammorbiditi e disfatti completamente, in una ciotola lavorare il restante formaggio spalmabile con il composto di tonno, per una crema più morbida aggiungere anche il latte.

Lasciar riposare la crema e intanto pulire i peperoni.

Per aiutare questo passaggio una volta sfornati metterli in un sacchetto di nylon, una volta raffreddati sarà più facile spellarli ed eliminare i semi.

Spalmare i filetti di peperone con la crema di tonno e servire a temperatura ambiente.

di Valentina Barone