Involtini di pesce spada affumicato con crema di ceci alla menta

Oggi vi propongo un antipasto facile facile, sfizioso e veloce da preparare: involtini di pesce spada affumicato con crema di ceci alla menta.

E’ un antipasto che ovviamente si può mangiare tutto l’anno ma ve lo propongo soprattutto perché pur essendo molto semplice è perfetto da inserire nel menù delle prossime feste apportando tra l’altro qualche piccola variante sfiziosa a quello che è uno dei classici della tavola natalizia, ovvero il tris di pesce affumicato, trota, salmone e pesce spada.

involtini-pesce-spada-ceci-3-contemporaneo-food
Involtini di pesce per l’antipasto di Natale

In questo caso ho utilizzato solamente il pesce spada preparando dei facili rotolini farciti con semplice crema di ceci frullati insieme a curcuma, peperoncino e menta secca.
Data la facilità della ricetta non ci sono particolari consigli da seguire se non quello di servire il piatto rigorosamente a temperatura ambiente magari con qualche elemento acido tipo dei chicchi di melograno molto adatti per l’occasione.
Vi lascio quindi alla ricetta degli involtini facili facili di pesce spada affumicato con crema di ceci alla menta e come al solito vi auguro “che la creatività sia con voi!“.

involtini-pesce-spada-ceci-2-contemporaneo-food
Un antipasto facilissimo e super veloce per le feste

Tempi di preparazione:

20 minuti

Tempi di cottura:

non è prevista cottura

Dosi per:

4 persone

Cosa ti occorre:

frullatore

Ingredienti:

n.12 fette pesce spada affumicato
400 gr ceci cotti
n.1 lime
n.2 cucchiai peperoncino
q.b. menta secca
q.b. peperoncino
q.b. curcuma (facoltativo)
q.b. sale
q.b. chicchi di melograno (facoltativo)

Procedimento:

involtini-pesce-spada-ceci-5-contemporaneo-food
Leggero, fresco e gustoso: involtini di pesce spada affumicato come antipasto

Per prima cosa frullare i ceci già cotti e precedentemente scolati con il lime, quattro cucchiai di acqua tiepida e due di olio, sale e peperoncino: tenere da parte.

Stendere bene le fette di pesce spada e al centro sistemare una striscia di crema di ceci: procedere facendo dei rotolini non troppo schiacciati e il più possibile regolari.

Servire gli involtini di pesce spada affumicato con crema di ceci alla menta accompagnando con un’insalatina di chicchi di melograno conditi con poco aceto balsamico.

 

di Cristina Saglietti