La cioccolata calda perfetta

La vera cioccolata calda in tazza non richiede liste infinite di ingredienti, niente polverine magiche, niente addensanti. Solo 2 ingredienti, che però devono essere di ottima qualità.

cioccolata4
La mitica cioccolata calda

Il latte: il top è senza dubbio quello intero, ma anche il parzialmente scremato se la cava bene, creando un bilanciamento perfetto con i grassi naturalmente contenuti nel cioccolato. Per intolleranti e allergici si può sostituire il latte vaccino con le bevande vegetali, ma preferite latte di mandorla o di riso a quello di soia.

Il cioccolato: DEVE essere fondente, tra il 65% e il 75% di cacao e della migliore qualità che riuscite a reperire. Questa cioccolata non ha bisogno di zuccheri, è cremosa e velocissima da fare.

Provatela, non tornerete più indietro!

cioccolata3
Che bontà!

Tempo di cottura

5 minuti

Occorrente

un pentolino, frullatore a immersione (facoltativo)

Ingredienti

250 g di latte

100 g di cioccolato fondente 75%

cioccolata1
Solo due ingredienti…

Procedimento

Scaldate il latte nel pentolino fino a portarlo a bollore e togliete dal fuoco.

Tritate il cioccolato in piccoli pezzi, in modo che si sciolgano facilmente, e versateli nel pentolino. Lasciate riposare qualche secondo poi mescolate con la frusta.

Rimettete il pentolino sul fuoco e cuocete a fuoco dolce per un paio di minuti. La cioccolata non dovrà arrivare a bollire, ma dovrete solo farla sobbollire.

A questo punto togliete il pentolino dal fuoco e lasciate riposare per un paio di minuti.

Per un effetto più cremoso potete emulsionare la vostra cioccolata con il frullatore a immersione, oppure versarla direttamente nella tazza e arricchirla con panna montata non zuccherata.

di Tamara Pallaro