La caprese: classica, ma con un tocco in più

Ci sono dei piatti che sono tipici di certe stagioni, ma soprattutto sono tipici del nostro paese. Uno di questi è la caprese, il classico piatto di mozzarella e pomodoro con foglie di basilico, condita con sale e olio come un’insalata.

Di solito questo piatto viene servito come antipasto oppure come piatto unico, a casa mia in estate è soprattutto un piatto unico, magari un po’ più abbondante del normale e accompagnato con del buonissimo prosciutto crudo.

Qui vi presento una classica caprese realizzata semplicemente utilizzando un coppapasta, gli anelli di metallo di vari altezze che permettono di costruire un piatto con una forma più definita, con l’aggiunta di una crema per condire l’insalata fatta con basilico e acciughe.

caprese nel coppapasta con crema di basilico
caprese nel coppapasta con crema di basilico

Tempo di preparazione:

Dosi:

2 persone

Che cosa ti occorre:

un tagliere, un coltello, un contenitore per condire i pomodori.

Ingredienti:

2 mozzarelle fior di latte di buona qualità
4 pomodori tondi maturi
4 filetti d’acciuga
10 foglie di basilico fresche
olio extra vergine d’oliva
sale

Come procedere?

Tagliate sul tagliere i pomodori a dadini, metteteli in un contenitore e conditeli con olio e sale. Lasciate riposare.

Prendete ora la mozzarella e strizzatela per bene in modo che perda buona parte della sua acqua. Ora tagliatela a pezzettoni, lasciando un pezzetto intero che vi servirà per la decorazione.
Adesso passiamo alla parte della salsa di condimento. Io ho usato un mortaio o pestello ma va bene anche un mixer piccolo per ottenere la crema. Mettete all’interno le foglie di basilico lavate e i filetti di acciuga, ora mescolate il tutto fino a che non otterrete una crema, aggiungete un paio di cucchiai di olio d’oliva e mescolate.

dettaglio caprese nel coppapasta con crema di basilico
dettaglio caprese nel coppapasta con crema di basilico

Adesso mettete nel piatto il coppapasta e all’interno versate una manciata di mozzarella a pezzetti e pigiate bene con le dita ottenendo una base di mozzarella, mettete sopra i pezzettoni di pomodoro conditi ma sgocciolati. Adesso usate il pezzetto di mozzarella sbriciolato con le mani come decorazione e versate sopra un cucchiaio della crema di basilico e acciughe.
Sfilate con calma e delicatezza l’anello di acciaio et voilà, il gioco è fatto! Cosa ne dite?

Una bella e veloce caprese ma servita in versione più gourmet, con questa salsa saporita sarà l’ideale per una cena fredda d’estate!

di Redazione