La dieta mediterranea per perdere 2 chili a settimana

La dieta mediterranea è una delle più salutari al mondo e noi siamo fortunati, perché non dobbiamo studiare o imparare niente: ce lo insegnano già le nostre nonne da quando siamo piccoli a mangiare in modo sano seguendo le “regole” della tradizione. Ma oltre a essere un tipo di alimentazione sano, con consumo di alimenti salutari che fanno bene al nostro organismo, lo sapevate che grazie alla dieta mediterranea possiamo arrivare a perdere fino a due chili a settimana? Mica male, non trovate?

Secondo una recente ricerca scientifica condotta in Gran Bretagna, infatti, pare che la dieta mediterranea sia in grado di ridurre del 40 per cento l’insorgenza di una delle peggiori forme di tumore al seno: è una dieta povera di carni rosse, di dolci, con pochissimo alcol, per ridurre la formazione di tumori a livello del seno, soprattutto nella donna.

La dieta mediterranea prevede il consumo di tre porzioni di cereali al giorno, a patto che non siano raffinati: pasta, riso, pane, rigorosamente integrali, non devono mai mancare sulle nostre tavole, così come 3 porzioni di frutta e almeno 3 porzioni di verdura ogni giorno. La dieta mediterranea ne prevede un grande consumo e l’Italia è ricca di proposte diverse davvero interessanti.

Latte e latticini non devono mai mancare, così con il pesce, ricco di Omega 3, che troviamo soprattutto nel pesce azzurro tipico dei nostri mari. Sì alle carni bianche e al pollame, sì alle olive, ai legumi, alla frutta secca, alle uova, senza dimenticare che bisogna bere molta acqua e usare come condimenti solo olio extravergine di oliva e spezie, con pochissimo sale.

Ogni settimana cercate di combinare tutti questi nutrienti, con dosi ovviamente non troppo esagerate: 5 pasti giornalieri, senza dimenticare il consumo di frutta a metà mattina e a metà pomeriggio.

E la domenica menù libero, ovviamente secondo la tradizione della nostra gastronomia, con porzioni ridotte, ma senza toglierci nessuno sfizio.

 

di Redazione

  • In questo articolo:
  • Diete