La ricetta dei funghi ripieni al forno

Siamo rientrati dalle vacanze. C’è chi fortunatamente non ha ancora ripreso, chi non è ancora tornato alla solita routine e chi invece è già iperattivo.
Per non perdere i benefici delle vacanze e farsi prendere dallo sconforto, in questo primo periodo di riadattamento al lavoro, alle abitudini e alle incombenze quotidiane, possiamo prendere la buona abitudine di pianificare e organizzarci in anticipo per la spesa e per i pasti.

Inoltre, è molto utile preparare in anticipo le cene in modo tale che, al rientro a casa, basterà scaldare la cena, senza perdere troppo tempo e averne da dedicare a se stessi.

funghi besciamella e soya copia
funghi ripieni al forno

Questi funghi ripieni al forno sono una ricetta perfetta per questo periodo. Prima di tutto perché si possono preparare in anticipo e in secondo luogo perché ci avvicinano alla nuova stagione alle porte.

Per questa ricetta dovete usare dei funghi freschi. Vanno benissimo sia i funghi coltivati, gli champignon, oppure i portobello.

Dosi:

per 2 persone

Tempi di preparazione:

40 minuti circa

Tempi di cottura:

20 minuti circa

Cosa ti serve:

tagliere, coltello, cucchiaio, pentola, mixer, ciotola, teglia, frusta

Ingredienti:

300 gr di fughi freschi
50 gr di soia spezzata
250 ml di latte vegetale (non dolcificato)
1 cucchiaio di farina
rosmarino e alloro essiccati in polvere
sale, pepe e olio evo

funghi besciamella e soya 3 copia
funghi ripieni al forno

Procedimento:

Pulire i funghi e dividere il gambo dalla cappella, cercando di non rovinarle.

Preparare una besciamelle scaldando il latte. Quando raggiunge il bollore, versare a pioggia la farina setacciata, un pizzico di sale e un filo di olio evo. Continuare a mescolare con una frusta, fino a quando la crema si sarà addensata e spegnere il fuoco.

Nel frattempo lessare, in acqua bollente salata, la soia spezzata. Quando sarà pronta, trasferirla in una ciotola, avendo cura di scolarla dal liquido di cottura. Aggiungere i gambi tagliati finemente e condire con un pizzico di sale, gli aromi in polvere e un filo di olio evo.

Farcire le cappelle con il preparato di soia e riporle in una teglia, unta di olio.

Infornare, per circa 5 minuti, a 200 gradi in forno già caldo. Dopodiché coprire i funghi con la besciamella e rimettere in forno proseguendo la cottura per altri 10 minuti circa.

Impiattare e infornare.

funghi besciamella e soya 2 copia
funghi ripieni al forno

Consigli:

Se non trovate la soia spezzata, potete mettere a bagno i semi di soia, in acqua, per una notte. Scolare e frullare per ottenere un composto granuloso da cuocere.

di Marzia Riva