La ricetta dei maccheroni and cheese

I maccheroni and cheese sono un piatto molto famoso negli Stati Uniti, chi non ha mai visto un telefilm dove i protagonisti mangiano i maccheroni al formaggio rigorosamente sul divano davanti alla tv?

Questo primo piatto è tanto gustoso quanto semplice. Pasta con crema al formaggio ripassata al forno. Nella ricetta originale il formaggio utilizzato è il cheddar, ma siccome trovarlo in Italia non è sempre facile, vi propongo una versione di questo piatto con formaggi tipicamente italiani. Così anche voi potrete gustare i vostri Mac ‘n’ Cheese come le famiglie americane!

maccheroni and cheese (3)
Maccheroni and cheese

Dose

4 persone

Tempi di preparazione

5 minuti

Tempi di cottura

10 +15-20 minuti

Cosa serve

Padella, pentola, coltello, teglia

Ingredienti

40o g di maccheroni o tortiglioni
300 g di formaggi misti (emmental, fontina, provolone o asiago)
50 g di burro
50 g di farina
500 ml di latte
Noce moscata
Pepe
Sale
Pangrattato

maccheroni and cheese (1)
Maccheroni and cheese

Procedimento

Mettete a bollire l’acqua e poi cuocete la pasta lasciandola al dente.

Nel frattempo preparate la besciamella mettendo a scaldare il burro con la farina in un pentolino, mescolate e lasciate andare finchè la farina non sembrerà cotta; unite il latte, aggiustate di sale, pepe e noce moscata e fate bollire sempre mescolando; quando la besciamella risulta densa è pronta.

Tagliate i formaggi in pezzi piuttosto piccoli e versateli nella besciamella insieme al parmigiano grattugiato; mescolate per farli sciogliere.

Scolate la pasta e conditela con la besciamella, se serve per amalgamare aiutatevi con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta: versate il tutto nella teglia e cospargete con altro parmigiano e pangrattato.

Infornate a 180° per 15-20 minuti. Servite rigorosamente caldi.

maccheroni and cheese (4)
Maccheroni and cheese

di Valentina Previdi