La ricetta dei Pavesini fatta in casa

Mentre i nostri amici di Dissapore ci spiegano se col Tiramisù ci vadano i Savoiardi o i Pavesini (#teamsavoiardi sempre!), noi andiamo a vedere una ricetta facile e veloce per preparare i Pavesini fatti in casa. Lo so che andare al supermercato è ancora più semplice e rapido, però se durante le feste o i week-end volete cimentarvi in cucina, potreste provare a fare i Pavesini fai da te, in maniera più genuina.

Pavesini al cioccolato
Pavesini al cioccolato

Ingredienti

Per fare circa 60 Pavesini (o anche più) avete bisogno di:

  • farina 75 grammi
  • zucchero 65 grammi
  • amido di mais o Maizena 15 grammi
  • 1 uovo e mezzo
  • mezza bustina di vanillina
  • zucchero a velo quanto basta

Cominciate a montare a neve le uova insieme allo zucchero. Una volta che sono diventate spumose, aggiungete la farina, la mezza bustina di vanillina e l’amido di mais, ma prima setacciateli.

Girate l’impasto lentamente, facendo dei movimenti pacati dal basso verso l’alto. Se siete troppo energiche, l’impasto si smonta.

Quando l’impasto è omogeneo, mettetelo in una sacca e, spremendo, realizzate dei biscotti sulla carta da forno che avrete messo su una teglia. Non metteteli troppo vicini, altrimenti si attaccano.

Adesso mettete la teglia in frigorifero per minimo dieci minuti, fino a quando i biscotti non si solidificano un pochino. Spolverateli con lo zucchero a velo e infornate nel forno a 180 gradi per massimo 5 minuti, poi scendete a 150 gradi fino a che non diventano dorati, ma non troppo. E buon appetito.

Foto: FlickrInstagramInstagramInstagram

di Laura Seri