La ricetta del Birramisù

 

Il Tiramisù è un dolce diffuso in tutta Italia, famoso in tutto il mondo e amato da moltissimi.
Le sue origini sono molto recenti, anche se le leggende a suo carico non si fanno mancare arrivando a scomodare Cosimo De’ Medici e la sua corte tutta. Di origini nobili o meno, il tiramisù è senza dubbio uno dei dolci più amati ai giorni nostri. Semplice da fare, tanto che ogni famiglia ha una sua versione, da chi mette la panna, a chi usa solo albumi montati a neve fermissima.

La versione tradizionale vuole i savoiardi come biscotto, rigorosamente inzuppati nel caffè e alternati a morbida crema al mascarpone. Per terminare una abbondante spolverata di cacao amaro, che i puristi vogliono sia messa poco prima di essere servita, ma che la maggior parte delle persone mette subito per poi ritrovarsi con quella inconfondibile copertura di color marrone scurissimo, quasi nero.

Le versioni alternative non mancano di certo e, in attesa di avere frutta estive con cui arricchire il nostro dolce del cuore, possiamo provare a farne una versione usando la birra in aggiunta al caffè per un tiramisù da veri beer addicted.

Birramisù
La ricetta del Birramisù

Tempo di preparazione

30 minuti

Tempo di cottura

5 minuti

Dosi per

6 persone

Occorrente

Fruste elettriche, 3 ciotole, una pentola per il bagno maria, un pentolino.

Ingredienti

Per la crema

5 tuorli

150 g di zucchero

100 ml di birra

250 g di mascarpone

100 ml di panna

200 g di savoiardi

Per la bagna

100 ml di birra

100 ml di caffè

1 cucchiaio di zucchero

Birramisù
Gli ingredienti del Birramisù

Procedimento

Preparate la bagna mettendo a scaldare la birra in un pentolino portandola a bollore. Una volta evaporato l’alcol aggiungete zucchero e caffè e fate sobbollire per 5 minuti. Fate raffreddare in frigorifero.

Preparate uno zabaione montando i tuorli con lo zucchero. Quando saranno diventati molto chiari mettete la ciotola sopra una pentola con dell’acqua che sobbolle e continuate a montare. Aggiungete a filo la birra (sempre con le fruste in movimento) e continuate a sbattere per almeno 5 minuti.

Birramisù
Come fare il Birramisù

Quando la crema sarà più densa e di un giallo più scuro toglietela dal fuoco e fate intiepidire.
A parte montate la panna, aggiungete il mascarpone e amalgamate bene. Unite lo zabaione e mescolate con una spatola dal basso verso l’alto in modo da non togliere troppa aria alla crema.

Inzuppate i savoiardi nella bagna, disponeteli nella teglia o nei bicchieri se decidete di fare delle monoporzioni e versatevi sopra uno strato di crema. Continuate a stratificare fino a esaurimento degli ingredienti.

Terminate con una spolverata di cacao e riponete in frigorifero per almeno una notte.

 

 

di Tamara Pallaro