La ricetta del riso alle castagne

 

Un risotto diverso dal solito che abbina le castagne, con tutti i loro amidi e la loro farinosità all’acidità del pomodoro. Se inizialmente può sembrare un abbinamento un po’ audace, in realtà scoprirete un accostamento davvero gustoso e originale. Le castagne e il pomodoro si completano l’un l’altro. Un piatto ideale per quando volete stupire i vostri ospiti, adatto sia per una cena in piedi, presentandolo al cucchiaio in monoporzione, che per il pranzo della domenica.

risotto alle castagne 1 copia
Riso alle castagne

Tutto il profumo del bosco e dell’autunno sono racchiusi in questo risotto, dove le castagne sono protagoniste. Un frutto che si può declinare perfettamente nelle ricette salate, lasciandola in purezza oppure esaltandolo con l’uso delle spezie.

risotto alle castagne copia
Le castagne

Dosi:

per 4 persone

Tempi di preparazione:

60 minuti circa

Tempi di cottura:

30 minuti circa

Cosa ti serve:

tagliere, coltello, cucchiaio, pentole

risotto alle castagne 3 copia
Dettagli del riso di castagne

Ingredienti:

300 gr di riso
100 gr di castagne
1 litro di brodo vegetale
1 scalogno
150 ml di vino bianco
200 gr di passata di pomodoro
1/ 2 cipolla
1 carota piccola
1 gamba di sedano
origano secco
1 foglia di alloro secca
sale, pepe e olio evo

Procedimento:

Lavare le castagne e lessarle, per circa 20 minuti dall’ebollizione, in abbondante acqua bollente salata con una foglia di alloro. Quando cotte, pelarle togliendo anche la pellicina interna.

Nel frattempo lavare e pelare la carota, pulire la cipolla e il sedano e affettarli sottilmente. Metterli in padella con un filo d’olio evo e cuocerli per qualche minuto. Aggiungere la passata di pomodoro e portare a cottura il sugo.

Tagliare lo scalogno sottilmente e farlo appassire in padella con un filo di olio extravergine. Aggiungere il riso e farlo tostare.

Bagnare il riso con il vino bianco. Se avete la possibilità, spegnete il fuoco e lasciatelo riposare per circa 30 minuti altrimenti proseguite immediatamente la cottura, abbassando la fiamma e coprendo il riso con il brodo vegetale bollente.

Cuocere il riso per 20 minuti circa e verso fine cottura aggiungere le castagne lesse.

Terminare la cottura e servire impiattando prima la salsa di pomodoro su cui adagiare il riso alle castagne.

 

di Marzia Riva